Tutto passa

Lago bauxite

Tutto passa e si trascolora, tranne le immagini che pietrificano un istante.

A differenza dello specchio che segna l’immagine in presenza del soggetto, la fotografia porta impressa la presenza dell’oggetto anche in assenza del soggetto.

Per questo l’immagine fotografica rimanda a un tempo che fu. Per questo reca un alone di nostalgia, di distanza fisica e temporale. Segna l’impermanenza.

9 pensieri su “Tutto passa

  1. ed io di fotografie ne so qualcosa, ho più momenti congelati in uno scatto che attimi di vita vissuta 😁 visto che ormai avrò come minimo 300.000 scatti negli archivi. 😉
    Bella questa tua riflessione, buona domenica 🤗😉

    Piace a 1 persona

  2. Buon giorno, Eletta🌹. Ancora una tua profonda riflessione sullo scorrere del tempo, che la fotografia sembra arrestare.
    Oggi ho pubblicato la poesia che ti dicevo due o tre giorni addietro. Sarei onorato se venissia leggerla. Grazie e buon fine settimana 🙏🌹🌹

    Piace a 1 persona

  3. Guardo le vecchie fotografie di famiglia, quelle in bianco e nero e quelle più vecchie, ormai ingiallite dal tempo e color seppia. Di alcuni soggetti ho individuato il nome e le epoche, di altri la memoria si è persa nel tempo e non fu mai tramandata. Guardo le foto del mio tempo e ho deciso di scriverci dietro i nomi e le date, perché la memoria si perpetui per chi verrà dopo e non conosce nulla di questo presente.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.