Una manciata di stelle

Stamattina, nella mia passeggiata legata alla catena ho trovato l’anemone hepatica che non vedevo dalla scorsa primavera.

Adoro gli anemoni e negli ultimi anni non mi sono mai stati regalati. Mentre negli anni precedenti non mancavano mai a segnare la nuova bella stagione. Adesso poi è praticamente impossibile trovarne un mazzetto considerato che i fioristi sono chiusi.

Ho visto poi un angolino giallo zafferano sotto un maestoso albero che ha attirato la mia attenzione. Non capivo, da lontano, se fossero erbe o fiori. Quando mi sono avvicinata li ho fotografati con lo smartphone:

Davvero fiori mai notati. Dato che sono curiosa ho cercato con l’applicazione PlantNet che cosa fossero e ho trovato:

Gagea lutea o Cipollaccio stellato. In effetti il fiore assomiglia proprio a una stella luminosa e gialla. Dato che si trovano allo stato selvatico domani, armata di attrezzatura idonea, vedrò di prenderne due o tre da ripiantare nel mio giardino.

Come dicevo prima alla mia vicina di orto: – I fiori allietano la vista e la vita. E in questo momento così buio una manciata di stelle può essere di aiuto.

12 pensieri su “Una manciata di stelle

  1. l’anno scorso ho riempito di fiori la mia casa di campagna , mi auguro che hanno resistito , ora sono sotto le cure del giardiniere che abita nei paraggi ma le cure mie e di mia moglie sono più attente e certosine , mi auguro di poter andare a trascorrere le vacanze come ogni anno nel frattempo curiamo le piante che abbiamo sul balcone in città , per fortuna qui da noi in Puglia qualche piccolo negozio di fiori e piante è aperto e quindi ci siamo riforniti oltre che di piante di fiori anche di piante aromatiche.Oggi per occupare il tempo in maniera proficua ho anche verniciato parte delle inferiate del balcone , trascorrere del tempo su di un balcone pieno di ruggine non giova alla vista.Un affettuoso abbraccio e grazie per avermi dato l’opportunità di scrivere ( a modo mio ) e di condividere

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.