L’asperità

Solo chi vive in montagna può capire come si vive in montagna. Ci penso vedendo il film: Le otto montagne.

Silenzio, cammina.

In montagna non si parla molto. La gente di montagna cammina si inerpica sale fa fatica.

Nel film tratto dal romanzo di Cognetti che mi è stato regalato ma non ho finito, il film fa ben risaltare la differenza della vita rude materica sostanziale dura della vita in montagna rispetto alla vita trafficata stressante grigia della vita di città.

Non parlare, cammina. Si parla quando si arriva.

Qui siamo al cospetto delle cime e del ghiacciaio che registra il tempo. E purtroppo lo fa bene perché è sempre più ridotto.

Chi viene qui non capisce come mai non ci sono negozi supermercati estetiste e shopping. Chi viene qui non si adatta facilmente alle mancanze. E difficilmente si bea delle presenze. La vista l’aria le pinete il profumo del bosco i fiori i selvatici la roccia la pietra il legno.

Occorre aderire intimamente alla montagna per sceglierla come luogo di vita. Occorre saper rinunciare a qualche comodità per avere l’essenza.

14 pensieri su “L’asperità

  1. Non amo la montagna di roccia, ho lasciato a metà il libro e non ho visto il film, ma anch’io cerco i posti dove si apprezza quello che c’è, e non manca quello che non c’è (e che non è così indispensabile). Ieri ascoltavo un servizio su Filicudi e Alicudi, stessi concetti

    Piace a 1 persona

  2. Vivere in città, in montagna e in campagna sono scelte di vita e nessuna delle tre ha solo aspetti positivi o negativi. Poi dipende dalla personalità.
    Vivere in città presenta dei vantaggi (esempio avere dei servizi a portata di mano) ma anche degli svantaggi (esempio rumori, inquinamento, vicini insopportabili).
    Vivere in montagna ha i suoi lati positivi (esempio il contatto con la natura, il silenzio, vicini disponibili) ma ha anche quelli negativi (esempio pochi servizi).
    Vivere in campagna è una via di mezzo tra città e montagna.
    Poi non tutta la montagna è uguale, come non tutte le città o le campagne. Conclusioni sono scelte personali dove vivere e bisogna essere consapevoli dei lati positivi e negativi che presentano. In altre parola ci si deve adattare al luogo scelto.
    Bella serata

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.