Libri come caramelle

Da Pinterest

Un mio fidanzato riusciva a gustare così lentamente una caramella da farla durare molto, finché era una lamina trasparente. Io non ci sono mai riuscita : le caramelle le trituro e mastico e dopo poco non ci sono più.

Ho pensato a questo leggendo ieri, d’un fiato un libro caramella da mordere. Dell’autore non avevo mai letto nulla per la mia avversione verso i così detti bestseller. Quelli che escono e vanno subito a ruba e stanno in cima alle classifiche di vendita.

L’ho preso perché trovo Fabio Volo una persona gradevole e assennata. Quando è ospite, per esempio ieri sera a Otto e mezzo, sorride è ironico, a volte divertito, ma i suoi interventi hanno sempre un garbo e un senso.

Così ho deciso di capire come scrive Volo e perché i suoi libri vanno a ruba. Perché sono libri/caramella da mordere con gusto e farli finire velocemente, assaporando l’istante e il gusto che ci sanno dare subito.

Ci sono libri, invece, che sono libri caramella da gustare adagio, molto adagio, facendoli roteare in bocca per sentire il gusto a lungo, il più lungo possibile.

Una vita nuova è un libro che racconta un viaggio, fuori e dentro. Vi ho ritrovato molte sacrosante verità e uno stile semplice.

10 pensieri su “Libri come caramelle

  1. Non ho mai letto un libro di Fabio Volo ma anche io mi sono chiesta come mai le copie dei suoi romanzi vadano a ruba. Penso perché siano letture semplici e coinvolgenti. Comunque bell’articolo e bellissima similitudine!♡

    Piace a 1 persona

  2. Mi hai fatto ritornare a mente le gare di durata delle caramelle che facevo da piccola con mia sorella, a volte con quelle dette ai vecchi tempi “life savers” cioè quelle col buco in mezzo, con cui ci inanellavamo la lingua. Perdeva quella cui per prima si spezzava l’anello. Io ero la più vorace e cerco di non avere vinto mai.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.