Linea spirale

Tra tutte le linee, prediligo la spirale perché dà l’idea di un moto perpetuo. Infatti è presente in molti miei lavori grafici.

La spirale è un simbolo grafico antichissimo e diffuso in molte civiltà arcaiche. Rappresenta un sistema dinamico che, a seconda del punto di vista, si avvolge oppure si svolge dal centro verso l’esterno o viceversa.

Scena di caccia decorazione di una stele funeraria micenea

Può darsi che gli antichi presero spunto da fenomeni come i vortici o i gorghi nell’acqua. Per questo motivo è plausibile l’associazione con l’idea dello sprofondare nella morte, ragion per cui queste spirali sono presenti nei blocchi di granito che nella preistoria – e nell’antichità – fungevano da sepolcri.

Il segno della doppia spirale unisce i due momenti dello svilupparsi e dell’avvolgersi cioè, in termini psicoanalitici, dell’evoluzione e dell’involuzione.

Quando il mio gatto riposa si acciambella su se stesso in una posizione chiusa e raccolta, come talvolta facciamo anche noi ricordando la posizione fetale.

Andiamo dentro nel riposo intimo.

Quando invece la spirale evolve dal centro rende un’idea elastica, di espansione all’esterno.

Inciso e colorato su roccia questa maschera rupestre rappresenta una sovrana mitica degli Indiani del Nord Ovest

Questo omino raffigura un personaggio mitico degli Indiani Hopi, chiamato il custode del respiro, infatti dalla sua bocca sorge la doppia spirale simbolo dell’aria che permette agli uomini di vivere.

Se seguite il segno della spirale dal basso verso l’alto potrete notare che è eseguito con una continua traccia fluida dall’inizio alla fine.

È esattamente lo stesso modo usato da me per tracciare la doppia spirale senza mai staccare lo strumento dal foglio: dall’inizio alla fine. Io lo trovo estremamente rilassante infatti è spesso presente nei biglietti augurali che sia nel primo lockdown che in questo, io amo fare.

( Le ultime due immagini sono tratte da Il mito – Jaca Book)

Raffigurazione dell’uovo cosmico: è avviluppato da un serpente la cui spirale può rappresentare lo svolgersi del tempo. Il serpente nei miti di molti popoli compare come animale legato all’uovo cosmico, all’origine del mondo e della creazione.

5 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...