11 pensieri su “Dialogo non è parola tranquilla

  1. Quando ho realizzato che, con certe persone, il dialogo iniziava sempre e solo da me (e non ho mai capito quale fosse il loro problema nel parlare chiaro, specialmente dopo anni di “amicizia”, a questo punto tra virgolette), ho tagliato i ponti e magia: leggerezza, sollievo e tempo per altri dialoghi con chi si impegna quanto me nella comunicazione!

    Piace a 1 persona

  2. Il dialogo era facile, quando non esisteva questa “comunicazione on-line”. Ricordo le infinite discussioni, dissertazioni, chiacchierate che si facevano in treno noi ragazzi mentre si andava a scuola, o durante le passeggiate, o mentre si leccava un gelato seduti su una panchina… qui, in questo mondo del web, nel quale non si guarda negli occhi nessuno, difficile un dialogo. Tanti monologhi ci sono, e non si sa mai ciò che è reale o fasullo, raramente c’è verità. Ci si nasconde sotto un’immagine, uno pseudonimo, un’icona e già questo preclude la fiducia.

    Piace a 1 persona

    1. Hai ragione. Io a tavola non accetto nessuno con lo smartphone e anche in casa mia per un caffè o un aperitivo. Guardarsi in faccia e chiacchierare cosa c’è di meglio? Buona serata cara 🌺💞🌷

      Piace a 1 persona

  3. cominciare un dia-logo è alquanto difficile perché presuppone che le due persone si parlino e si ascoltino senza prevaricare sull’altro. In questo Galimberti ha ragione: non è mai un aspetto facile.
    Bella serata

    Piace a 1 persona

  4. Sta succedendo anche a me, di non “dare” spazio affinche’ l’altro abbia modo di manifestare solo frustrazioni e lamentele fini a se stesse , oppure esercizio di potere . Un bel passo da compiere . Che mi ha richiesto coraggio . Ma che oggi definisce il mio confine . grazie

    Piace a 1 persona

  5. la bella amarezza del testo conferma l’assunto del titolo, dialogo non è una parola tranquilla.
    iniziare un dialogo è un atto di coraggio che espone a molteplici rischi, può essere l’esordio di una sintonia insperata ma anche il “la” a una contrapposizione sempre più feroce o peggio a un silenzio devastante.
    ml

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.