Categorie
Letture Libri

Kurashi stile di vita

Capita per caso di prendere o leggere un libro. Certi libri, come certi incontri, capitano nella nostra vita per caso e la modificano. Naturalmente se noi permettiamo la modificazione.

Questo libro di Marie Kondo dal titolo Kurashi mi è capitato così. Avevo già sentito parlare dell’autrice anche perché ormai è famosa in tutto il mondo. Ma non avevo mai voluto approfondire perché appartengo a quel gruppo di artistoidi per cui il disordine è caos creativo.

Leggo che in giapponese stile di vita si dice kurashi. Il verbo kurasu significa far passare il tempo fino al tramonto.

E questo già mi interessa. Detesto le persone che non sanno far altro che far passare il tempo fino al tramonto senza fare nulla se non aspettare un’altra giornata da far passare fino al tramonto.

Leggo, invece, che kurasu significa anche impiegare la giornata. In altre parole, lo stile di vita ideale dipende da ciò che facciamo, non dal luogo fisico in cui viviamo.

Ecco il senso : da ciò che facciamo. Possiamo vivere in una stanzetta o in una reggia ma la nostra felicità dipende da quello che scegliamo di fare, non dallo spazio che abbiamo.

Amare lo spazio in cui si vive.

Ieri mi è stato chiesto: ti trovi bene nella nuova casa? E io ho riposto: Sí. La mia nuova casa è su tre piani, ma io praticamente vivo il novanta per cento in un rettangolo di cielo al terzo piano. Ma sto bene. Non mi manca nulla. Perché ho tutto quello che mi serve per star bene.

L’autrice ci invita a pensare alla nostra casa ideale. Attraverso il percorso ci guida a scoprire che il riordino è vivere il proprio spazio come se fosse già la nostra casa ideale. Si tratta di immaginare il nostro stile di vita ideale: pensare a quello che desideriamo fare e a come desideriamo impiegare il nostro tempo.

Una delle cose che mi dà più piacere è vedere i miei ospiti a proprio agio in casa mia. Mi dicono che è un ambiente “caldo e accogliente”.

L’atmosfera di una casa rispecchia spesso chi vi abita.

9 risposte su “Kurashi stile di vita”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...