Categorie
Luoghi

Riordinare

Riordinare significa affrontare tutte le cose che abbiamo accumulato nella vita.

Marie Kondo – Kurashi

Negli ultimi sette anni ho fatto diversi traslochi. Il primo ha comportato un lavoro che è durato mesi: la casa dove vivevo in città era piena di cose accumulate. È stata completamente svuotato l’attico di 140 metri quadri, la cantina strapiena e il garage. Ho dovuto guardare bene in faccia le cose accumulate in una vita e buttarne la gran parte.

Il secondo trasloco è quello che mi ha portato qui: nella mia nuova e ultima casa di montagna. Anche in questo caso ho dovuto scegliere di staccarmi definitivamente da molte cose e buttare.

Sto leggendo il libro di cui ho scritto ieri. Sono convinta che svuotare buttare liberare gli spazi faccia molto bene, anche se può sembrare molto difficile.

Per il motivo che particelle di vita passata rimangono attaccate alle cose e ci tengono legati al passato come piombini. È lo stesso motivo per cui quando un nostro caro muore non c’è nulla di più straziante che aprire il suo armadio. Come ho già scritto diverse volte: le cose e-mana-no. Non sono neutre.

Leggo dunque con piacere questo libro. Il mio obiettivo è di rendere lo spazio che abito il più piacevole possibile. Ed essenzializzare al massimo tutto, cominciando dall’abbigliamento. Pochi capi buoni. Tutto il resto è inutile.

16 risposte su “Riordinare”

Sono molto d’accordo! Elimino periodicamente ciò che non mi serve più, lungi dal soffrirne, anzi ne provo una specie di sollievo. Non lego le persone cara a un oggetto, cerco di tenermele nel cuore. In compenso la casa ben riordinata soddisfa il mio bisogno di quiete, potendo mi piace vivere in spazi ampi. Chiudo con i complimenti per la tua foto, che è riuscita a restituirci un’atmosfera raccolta e vibrante.

Piace a 1 persona

Capisco il trasloco dall’attico. Con l’ultimo ho portato in discarica 700kg di roba accumulata in trentaquattro anni di matrimonio, una cucina completa di elettrodomestici, mobilio vario. Ho venduto settecento libri dei mille che possedevo.
Si accumula e si getta via poco.
Bella serata

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...