
Riordinare significa affrontare tutte le cose che abbiamo accumulato nella vita.
Marie Kondo – Kurashi
Negli ultimi sette anni ho fatto diversi traslochi. Il primo ha comportato un lavoro che è durato mesi: la casa dove vivevo in città era piena di cose accumulate. È stata completamente svuotato l’attico di 140 metri quadri, la cantina strapiena e il garage. Ho dovuto guardare bene in faccia le cose accumulate in una vita e buttarne la gran parte.
Il secondo trasloco è quello che mi ha portato qui: nella mia nuova e ultima casa di montagna. Anche in questo caso ho dovuto scegliere di staccarmi definitivamente da molte cose e buttare.

Sto leggendo il libro di cui ho scritto ieri. Sono convinta che svuotare buttare liberare gli spazi faccia molto bene, anche se può sembrare molto difficile.
Per il motivo che particelle di vita passata rimangono attaccate alle cose e ci tengono legati al passato come piombini. È lo stesso motivo per cui quando un nostro caro muore non c’è nulla di più straziante che aprire il suo armadio. Come ho già scritto diverse volte: le cose e-mana-no. Non sono neutre.
Leggo dunque con piacere questo libro. Il mio obiettivo è di rendere lo spazio che abito il più piacevole possibile. Ed essenzializzare al massimo tutto, cominciando dall’abbigliamento. Pochi capi buoni. Tutto il resto è inutile.
16 risposte su “Riordinare”
bisogna imparare a disfarsi delle cose inutili, che spesso ingombrano solo. Una bella ripulita ci vuole di tanto in tanto, e non solo negli oggetti, anche nella mente..
Bellissima la foto, buona giornata..😉👍👍🤗😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Max e buona giornata ❄️❄️❄️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono molto d’accordo! Elimino periodicamente ciò che non mi serve più, lungi dal soffrirne, anzi ne provo una specie di sollievo. Non lego le persone cara a un oggetto, cerco di tenermele nel cuore. In compenso la casa ben riordinata soddisfa il mio bisogno di quiete, potendo mi piace vivere in spazi ampi. Chiudo con i complimenti per la tua foto, che è riuscita a restituirci un’atmosfera raccolta e vibrante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara, sei sempre così gentile e mi piace la tua sincera condivisione 🤗 una serena serata ❄️❄️❄️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I traslochi aiutano molto a eliminare il superfluo. Ma quando, nel libro di Marie Kondo sull’ordine, ho letto che consigliava di tenere al massimo trenta libri, ho capito che il suo senso dell’ordine è diverso dal mio 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, non ci sono ancora arrivata… Comunque la penso come te. Staccarmi da alcuni libri è terribile. Anche perché amo rileggerli, se mi hanno segnato. ❄️
"Mi piace""Mi piace"
infatti, e quelli che amo rileggere sono molti più di trenta. Poi ci sono i regali, quelli con significati diversi. Vabbè, sono lontanissima dal rigore nipponico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessun rigore nella lettura… Solo piacere se possibile che la vita è già dura 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco il trasloco dall’attico. Con l’ultimo ho portato in discarica 700kg di roba accumulata in trentaquattro anni di matrimonio, una cucina completa di elettrodomestici, mobilio vario. Ho venduto settecento libri dei mille che possedevo.
Si accumula e si getta via poco.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hai battuto! Buona giornata ❄️❄️❄️🥶 che freddo!
"Mi piace""Mi piace"
trasloco è stato micidiale. Con la neve è arrivato il freddo. Funziona bene quel sistema di riscaldamento (non ricordo il nome)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbiamo un fornetto che fa parte della stube (locale) e un riscaldamento ad aria calda che funziona. Per fortuna perché oggi saremo tutto il giorno un bel po’ sotto zero 🥶❄️🥶
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quei sistemi li ho visti sempre spenti e mi sono sempre chiesto se funzionano. Tu me ne dai la conferma.
Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
A te 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’importante è provare per credere. Sono spesso solo zavorre. ❄️❄️❄️🚮
"Mi piace""Mi piace"