Riordinare foto

Come già osservato da me, e da molti altri qui nel blog, sfogliare toccare guardare le fotografie su carta indubbiamente ha un altro e più denso senso e significato che guardare le migliaia di foto ordinate nei nostri archivi digitali.

Io direi che la fotografia su carta emana.

Terminato ormai da settimane il trasloco vero e proprio, ora è il momento del riordino e organizzazione delle minuterie.

Così oggi è toccato alla scatola delle fotografie. C’è dentro quel che sono stata nei vari periodi della mia vita.

Man mano che prendevo in mano e guardavo, pensavo:

Com’ero magra in quel periodo, quasi anoressica

Com’ero giovane e bella

Quante foto mi ha scattato chi mi amava (direi che la quantità di foto scattate è in relazione proporzionale all’amore o all’innamoramento: più lui ti ama, più ti vede bella, più desidera immortalarti e viceversa)

Come ero sempre sorridente

Come ero felice nel periodo della maternità e nella crescita di mia figlia

Come molte persone vicino a me allora, sono andate perdute lasciate o morte

Come sapevo osare di più: look anticonformista e, talvolta osé

Quanti posti ho visto e abitato e quante esperienze ho fatto che non ricordavo nemmeno

Quante storie ho vissuto unica protagonista su diversi palcoscenici e diversi scenari

Come sono stata sempre diversa: mai uguale a me stessa

Rivedere e sistemare le immagini fotografiche su carta può servire a rinfrescare la memoria, relativamente al percorso che abbiamo alle spalle, e che ci ha fatto giungere a quello che siamo oggi.

16 pensieri su “Riordinare foto

  1. In occasione del trasloco, recente, ma non troppo…sono passati 5 anni… il tempo vola… ho riorganizzato in album tutte le foto delle famose scatole di latta, è stato un lavoraccio, ma si è ripagato da solo! Se ho voglia di rivedermi o rivedere qualcuno dei miei cari in un particolare momento della vita, faccio presto a tirar giù un album dallo scaffale e il gioco è fatto! Non posso dire altrettanto dell’archivio digitale che proprio non esiste… Sono con te, le foto vere , specie quelle segnate dal tempo, hanno un fascino speciale. anche quella che hai pubblicato tu! Hai una gran luce in te!

    Piace a 1 persona

  2. certamente le foto su carta hanno ben altro fascino. Non so il perché quando si trasloca poi ci si perde dietro le scatole piene di fotografie come è capitato a me.
    O.T. seppiata o no sei una bella ragazza.

    "Mi piace"

  3. Come si cambia nel tempo e quanto la nostra immagine stampata, nel rivederla, ci porta alla mente lontani ricordi. Buon fine settimana Eletta. Qui da noi, nell’alta Val Camonica è venuta un po’ di neve. Anche lì da voi?

    Piace a 2 people

      1. In questi periodo non ho molto tempo per il computer, purtroppo. Cercherò di essere un po’ più presente, anche perché mi manca il “dialogare” con molti di voi. Un abbraccio.

        Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.