Che strano gennaio

Che strano gennaio con un sole primaverile tanto da stare seduti senza giacca tra la poca neve, che si va sciogliendo, e il rumore secco del ghiaccio che cade dalle rocce…

Ha nevicato due giorni da dicembre. Poi sole e ora caldo. L’anno scorso di questi tempi eravamo sommersi dalla neve. E non potevo sciare per il braccio col gesso. Adesso che potrei non c’è neve neppure per una pista da fondo.

Sciano in alto nel cono d’ombra sulla poca neve sparata. Li vedevo i puntini scendere stamattina mentre cercavo di vedere le linee del monte. Le sue zone di roccia e d’ombra.

Ho disegnato il crinale senza guardare il foglio, seguendo l’andamento della linea con gli occhi. Si chiama disegno di puro contorno e si può fare anche con la propria mano.

Non si deve pensare al risultato. Occorre solo guardare la linea di contorno della propria mano appoggiata sul tavolo e con l’altra tracciare. Come un sismografo. Ogni curva, salita, discesa.

Nel mio blocco ci sono disegni riusciti meglio e altri riusciti meno bene. Non mi importa il risultato. Mi importa stare nel flusso creativo. Perdere la cognizione del tempo. Disegnare è anche questo. Se poi si disegna en plein air è un regalo impagabile.

11 Comments

  1. il freddo serio sembra arrivare dopo questa settimana, ovvero dal 22 in avanti, verso fine mese potrebbe esserci una situazione eclatante, con gelo a dismisura, anche se con poca neve dalle tue parti, ma freddo anche troppo!
    Bellissimo il disegno, a me riuscirebbero solo scarabocchi, l’unica cosa che mi riesce senza pensarci è scrivere e fotografare, quelle mi vengono spontanee, all’istante proprio..😊
    Buona serata, un abbraccio 🤗😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...