Simbolo: la spirale come emanazione

Fogli trovati per caso, scritti da me e di cui non ricordavo assolutamente nulla. Per un concorso nazionale. A cui poi ho partecipato con un’opera che aveva come tema fondante: la spirale.

Sono sempre stata così: istintiva e sensitiva. Se una iniziativa mi interessa mi butto e faccio e partecipo. Altrimenti non mi muovo.

Comunque, ecco cosa avevo scritto come presentazione alla mia opera e al tema.

La spirale è presente come formazione naturale sia nel regno vegetale che animale. Nel regno vegetale basti pensare alla vite, ai convolvoli. Nel regno animale basti pensare alle chiocciole, alle conchiglie.

La spirale richiama l’evoluzione di una forza, di uno stato.

In tutte le culture si ritrova questa figura carica di significati simbolici:

“La spirale è un motivo semplice : si tratta di una linea che si avvolge su se stessa. È un motivo aperto e ottimista: niente di più facile, quando si è partita da un’estremità della spirale che giungere all’altra estremità”. (Brill)

“La spirale rende manifesto il motivo circolare che esce dal punto di origine: essa mantiene e prolunga all’infinito questo movimento. È il tipo di linea senza fine che collega incessantemente le due estremità del divenire… La spirale esprime emanazione, estensione, sviluppo, continuità ciclica in progresso, rotazione di creazione” ( Chas).

Fine. Prima parte.

8 Comments

  1. bellissima questa descrizione, la tua vena artistica già in questa occasione aveva avuto modo di manifestarsi nella migliore prospettiva 👍👏👏
    Un caro abbraccio, buona serata…🤗😉

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...