È stata la mano di Dio

Grande delusione per il film di Sorrentino: È stata la mano di Dio.

Lo aspettavo con trepidazione perché, come ho scritto, io adoro Sorrentino e la sua produzione cinematografica.

Non sono una critica cinematografica sono solo una spettatrice. E questo film mi ha deluso, anche un po’ annoiato e non commosso. Non mi ha mosso emozioni. Non vi ho trovato la leggerezza, il sogno, la fluidità dei film precedenti.

https://youtu.be/6o0sbv7s79U

Qualcosa di inutile, di incrostato, qualche scena di troppo. Niente magia. Qualche mostruosità artefatta che non diventa felliniana.

Si dirà, come si è detto, che è un film verità diverso dai precedenti perché scava nel dolore e nel passato del regista. Sarà, ma a me è mancato il lirismo, la poetica e la coerenza narrativa e la fluidità di Youth, della Grande Bellezza e di This Must Be the Place.

https://youtu.be/mHnQNyI2ino

15 risposte a “È stata la mano di Dio”

  1. non l’ho visto, quindi non posso esprimere niente in merito per ora, secondo me l’interpretazione dei film è molto soggettiva, certe volte dei film da colossal poi magari ci deludono, mentre altri di cui nessuno parla, magari ci emozionano profondamente…👍😉

    Piace a 1 persona

  2. Io l’ho trovato davvero bello, invece. Premetto però che ho visto solo Youth e (non tutto) La grande bellezza, e il primo non lo ricordo affatto bene perché all’epoca non mi interessava troppo il cinema. Io ho trovato una bellissima regia e fotografia, personaggi ben caratterizzati e riassunti in modo efficacissimo; commozione, devo dire, solo nel momento clou del film, mi aspettavo di piangere tutto il tempo.
    Poi, da lì, inizia un percorso in salita che io ho però percepito come una discesa, lo sbandamento e infine la presa in mano della situazione: la fuga verso il futuro.
    Non so, a me è arrivato tutto: la dolcezza, il dolore, l’ironia, la crudezza e la verità

    Piace a 1 persona

    • Certo. Film molto bello. Come ho scritto io adoro Sorrentino. Semplicemente mi sono piaciuti di più altri suoi film. Ma rimane, con Moretti, un grande regista italiano. Buone feste Valeria ❄️☃️

      "Mi piace"

  3. In realtà Youth e la Grande Bellezza hanno uno stile completamente diverso, ho notato che mediamente a chi sono piaciuti questi non è piaciuto E’ Stata la Mano di Dio e viceversa. Non c’è niente da fare, sorrentino divide

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: