Stupore e tremori

Avevo letto il libro di Amélie Nothomb quando era uscito, anni fa. Stupore e tremori copertina gialla.

Mi era piaciuto e stupito. Per l’ironia, la trama asciutta eppure surreale e tragicomica.

Non sempre i film tratti dai romanzi mantengono l’atmosfera e non la tradiscono. A mio parere il film, che ho visto ieri, traduce molto bene le caratteristiche dei personaggi e la trama.

La protagonista attrice – Sylvie Testud – è davvero strepitosa nell’interpretazione della progressiva discesa di status nella prestigiosa ditta giapponese in cui, con fatica, ha trovato un impiego. Mirabile il suo stupore estatico per la bellezza nipponica del suo capo: l’algida e perfida Fubuki.

Un film che ho visto in francese con i sottotitoli.

Un film che mi ha fatto molto ridere perché adoro l’ironia e la povera ragazza nata in Giappone, ma cresciuta in Belgio, è talmente brava nel descrivere i suoi voli dalla finestra mentre i capi le infliggono le più bestiali umiliazioni…

Non penso di aver mai visto questa attrice che la impersona: Sylvie Testud. Capelli scarmigliati, senza trucco e inganno, corpo mingherlino. Eppure scopro che ha recitato in molti film e che lei stessa è una scrittrice.

Bello. Bello il libro, per chi non lo avesse letto, e bello il film.

8 Comments

      1. Holettoillibro in due giorni. Mi è piaciuto tantissimo. Ironico, pungente, allegro. Ti devo ringraziare tantissimo,mi hai fatto scoprire un romanzo godibilissimo ed una autrice che non conoscevo. 🙂

        Piace a 1 persona

  1. non ho visto il film, ma ricordo abbastanza bene il romanzo, uno dei migliori, a mio parere, della Nothomb che mescola bene tre ingredienti: ironia, verosimiglianza, iperbole, per tradurre in un libro il suo rapporto ambivalente con la cultura giapponese.
    ml

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...