Sei innamorata?


Capitato nell’ultimo decennio. Ero a cena con un uomo. A un certo punto mi ha detto : – Non innamorarti di me.

Questa affermazione di tono leggermente imperativo, può essere letta in diversi modi.


L’uomo è un uomo già impegnato e quindi tutela la propria fedeltà. Non era questo il caso.


L’uomo è molto sensibile e vede che la donna ha gli occhi a cuoricino e per tenerezza l’avvisa, perché lui è un superficiale e non sa amare. Non era questo il caso.


L’uomo è talmente pieno di sé da pensare che tutte le donne gli cadano ai piedi ammaliate dal suo fascino. L’uomo è un narcisista egocentrico e si pensa un Adone. Questo è il caso in oggetto perché io ero la donna seduta davanti a codesto soggetto.


Ci pensavo l’altro giorno rileggendo cosa scrivevo nelle poesie quando ero veramente innamorata.

Quando ero innamorata ero fuori di me, completamente per aria, mi batteva il cuore, avevo emozioni che non mi facevano dormire di notte, non vedevo l’ora di vedere il mio lui e palpitavo… Insomma tutte le varie sensazioni che avrete provato anche voi…quando almeno una volta nella vita vi siete innamorati.


Quindi- a quella incauta richiesta – ho scosso la testa e sorriso… pensando a quel poverino che credeva di essere così importante per me da mettere le mani avanti : – Non innamorarti di me.
No, tesoro. Tranquillo. Dormo la notte anche se non ti vedo e se ti vedo non mi batte il cuore. Riesco perfino a guardarti mentre mi dici assurdità mantenendo una sufficienza calma ed educazione. Infatti non mi alzo e sorrido e ti rispondo : Tranquillo, non sono innamorata di te.

L’innamoramento è per tutti una specie di fase maniacale, la più desiderabile delle fasi maniacali. – Yoga – Emmanuel Carrère

18 Comments

  1. ricordo anch’io l’epoca degli innamoramenti, capitavano solo a senso unico, ero solo io a farmi illusioni e sentire queste emozioni, ma va beh!!! 🙄 L’unica che mi ha detto di sì era talmente fatta dai farmaci che non capiva neppure chi avesse davanti 😁 va beh magari è stata una fortuna, magari a quest’ora la vita “diversa” mi avrebbe dato dei problemi .
    Simpatica la tua narrazione 👍😉

    "Mi piace"

  2. L’avesse detto a me, me ne sarei uscita con una risata omerica…proprio perché, personalmente, credo nell’amore reciproco che nasce lentamente, molto lentamente e per sempre. Non credo ai “colpi di fulmine”, li considero solo causati da battaglie ormonali e nulla di più.

    Piace a 1 persona

      1. A proposito di fulmini, reali, martedì ne son venuti giù a iosa qui nella mia zona con strage di modem. Hanno sostituito il mio ieri (il terzo in quattro anni)…ormai non mi ci arrabbio nemmeno più, mi sono rassegnata all’inevitabile.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...