Categorie
Attimi

Casa di bambola

Ho già scritto di mio padre e delle sue casette per gli uccellini.

Ecco un suo lavoro artigianale: ieri l’ho pulito con cura dalla polvere del tempo.

Questa casetta è stata fatta da mio padre – nei suoi ultimi anni – per mia figlia, allora piccola.

Pulendo e togliendo tutti i piccoli mobili sono stata assalita da emozione: ogni piccola sedia ricoperta di velluto rosso, ogni armadio e tavolino… emana la cura e l’amore di mio padre.

Il gancio apre l’interno con quattro stanze: soggiorno, sala da pranzo, studio e camera da letto. Alle finestre tendine in pizzo e sotto i tavoli, tappeti ( suppongo l’aiuto di mia madre)…

Alle pareti piccoli quadretti con fotografie di mia figlia e una mia.

Quanta cura dei dettagli. Quanto tempo e pazienza nel creare con legno, colla, colori questo piccolo scrigno domestico.

Quanto amore. Lo stesso amore che metteva mia madre nel cucinare deliziosi piatti, mentre mio padre – fischiettando – con le sue grandi mani riusciva a creare un piccolo mondo di bambole nel suo laboratorio dove c’era odore di ferro e legno.

Mio padre quando è andato in pensione, dopo una vita di lavoro, non ha mai smesso di lavorare creando oggetti, aggiustando cose rotte, dedicandosi alla coltivazione di verdura e frutta nel suo grande orto. Mio padre dipingeva ad olio.

Sarebbe andato d’accordo con il mio vicino di casa che è sempre nel suo scantinato a creare e lavorare… Recupera vecchie e antiche radio rendendole funzionanti. Non dimostra l’età che ha perché è sempre attivo e sorridente.

29 risposte su “Casa di bambola”

ma che bello questo lavoro!! Era un vero genio tuo papà. Anche il mio si dilettava in tanti lavori manuali, faceva opere in rame e in ferro battuto e per il nipotino negli ultimi anni aveva fatto anche dei giocattoli col legno, fra cui una pista per le macchinine.. 😉

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...