In mancanza

In mancanza di passeggiate – tra l’altro nevica – non mi rimane che lo schermo per leggere ( in questo momento senza destra leggo persino ebook, tanto non posso sottolineare e scrivere note ai margini del foglio…)

E schermo anche per i disegni grafici perché la pencil aiuta anche con la sinistra…

Rivaluto il mondo digitale dopo aver molto scritto in modo avverso, avvertendo in altri tempi delle nefaste conseguenze della iperconnessione digitale. Ho divulgato da buona seguace gli insegnamenti di Kabat Zinn.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Jon_Kabat-Zinn

Per riacquistare la connessione con la realtà. Mai pensavo ai tempi che lo smart working avrebbe salvato molte aziende in tempi di epidemia, perché neanche mi sfiorava l’idea della catastrofe in cui siamo.

Intanto muoiono bambini emulando giochi e sfide su Tik Tok. Non vorrei essere madre in questo periodo assurdo. Madre sono, ma mia figlia è grande e in grado di capire.

Come sempre è questione di misura… Di equilibrio e di senno. Giacché gli strumenti attrezzi e apparecchi ci servono e non è il caso di tornare indietro. Ma sono al nostro servizio e non noi al servizio loro.

Quindi uso gli strumenti che mi permettono di superare in questo momento di handicap, le mie difficoltà. Ma sono anche capace di spegnere alle nove tutti gli schermi per prendere in mano un libro di carta. Ma sono capace di trarre ancora benessere da una passeggiata lasciando a casa lo smartphone. Senza selfie e messaggini.

Una mia amica diversi anni fa perdendo di vista 5 minuti il suo cellulare aveva esclamato:

– Caspita! Per fortuna non l’ho perso, perché c’è tutto il mio mondo dentro.

Ecco: mi auguro ancora che tutto il nostro mondo non sia racchiuso in un cellulare che, nel frattempo, si è trasformato nel nostro smartphone tutto fare.

tranellidiseta: Nuovi Totem
https://tranellidiseta.blogspot.com/2014/06/nuovi-totem.html?m=1

7 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...