Vita da… Gatto

Ci sarà un buon motivo per cui si dice: “Vita da cani!”

e, invece, non si dice:

“Vita da gatti” .

Da quando ho Edo ho capito. Loro, i gatti, fanno una vita davvero invidiabile. Dormono mangiano si puliscono accuratamente e fanno rrronn rronn per farsi fare le coccole. Praticamente non fanno niente tutto il giorno, ma lo fanno con eleganza.

Ieri gliel’ho detto a Edo che è proprio un gatto fortunato e che un po’ lo invidio… Passo ore ad accarezzarlo e lui va in visibilio e non smetterebbe mai, si allunga, alza la testolina perché vuole lí: le sensuali carezze. Si abbandona al puro piacere.

I gatti sanno proprio vivere. Sono eleganti dolci teneri e deliziosamente crudeli: quando ti prendono la mano e affondano i dentini aguzzi quel tanto che basta… I gatti giocano: quando non dormono giocano. Ogni oggetto diventa giocattolo, ogni tappeto una ludoteca.

Avere un gatto riempie ogni momento di rapido movimento languido abbandono e sogno. Il suo respiro vicino al mio. Il corpo morbido che si allunga rovescia acciambella salta rimbalza scatta…

Vicino al mio gesso che trova molto comodo e buono ( l’ha anche assaggiato) con la zampina sempre su di me a dirmi: – Io ci sono vicino a te.

Il gatto fa ogni azione con eleganza. Si direbbe andato a scuola da Coco Chanel. È uno yogi nato. Osserva scruta calcola: attento a tutto quello che succede, affascinato da ogni cosa perché curioso, vigile, autentico.

Un gatto come Edoardo regala la poesia del tempo. Se rinasco, voglio rinascere gatto.

14 Comments

  1. che tenero e cuccioloso! Già, i gatti apparentemente fanno proprio una bella vita, una volta dovevano procacciarsi il cibo, ora lo trovano bello e pronto, cosa possono volere di più? Poi hanno tutte le attenzioni del caso.. 😉

    Piace a 1 persona

    1. In tutte le categorie del mondo animale, compreso l’uomo, ci sono individui sfortunati. Avevo un’amica che aveva una pelliccia firmata da un grande stilista, di gatto! Larmosfera del mio testo era legata a gatti come Edo, di razza e quindi costosi e quindi scelti voluti pagati e non maltrattati. Buona domenica Walter 🐱🌹

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...