Come far capire

Mi telefona un’amica. E, per l’ennesima volta, mi chiede:

– Ma sei contenta di vivere lì?

Le spiego, per l’ennesima volta che, sì sono davvero contenta della mia scelta di vivere in montagna.

Le spiego che sono appena tornata e, sui tornanti, mi sono riempita gli occhi di bellezza. Tutti i boschi sono uno spettacolo di effervescenti e fantasmagorici colori che fanno bene allo spirito, anche in una giornata così buia perché piove.

Mi dice: – Ah, a te piace.

È come comunicare con un alieno. La mia amica è al solito bar con il solito compagno e un poco si lamenta perché non c’è gente.

Capite? Si lamenta perché non c’è gente. Poi mi comunica che ha dovuto cancellare la prenotazione che aveva fatto per la cena di Halloween… Accidenti. Aggiunge che poi ci sono gli scettici… i negazionisti…

Rispondo quieta che bisognerebbe far fare un giretto nei reparti ai così detti scettici.

La mia amica ha sempre avuto altre priorità: andare al ristorante, girare in media due o tre bar per colazione caffè aperitivo, frequentare i centri commerciali per acquistare acquistare acquistare scarpe borse e vestitini dagli indubbi coloranti e materiali, considerato i prezzi.

Il suo primario obbiettivo è apparire e cambiare look ogni giorno per farsi notare.

Partendo dal presupposto che ciascuno sceglie secondo i propri desideri e bisogni, mi rendo conto che ogni volta si stupisca della mia scelta di vivere isolata in montagna, felice di vedere gli abiti e il meraviglioso multiforme look della Natura.

Sicuramente, dopo l’ultimo Dpcm soffrirà più di me.

( Immagini fotografiche di Eletta Senso non utilizzabili senza il consenso dell’autrice )

44 Comments

  1. Sensazioni che comprendo molto bene!
    La montagna è fatta per pochi, anche se ci vanno in tanti.
    Ho lasciato il capoluogo provinciale per un posto in montagna, una piccola frazione: quando esco sul mio piccolo balconcino sento lo scrosciare della cascata; osservo la neve e i ghiacciai che si stendono a perdita d’occhio, molti presenti anche d’estate.
    E sto bene.
    Lontana da bar, ristoranti, negozi di moda.
    Capisco molto bene il tuo star bene! Questi panorami riscaldano il cuore!☺️

    Piace a 1 persona

  2. Che belle foto! A volte il luogo dove viviamo è il corollario di altre scelte. Io amo la montagna , le sue atmosfere, i paesi piccoli e raccolti, ma vivo in una città di mare, in una casa al centro. Anche qui, per fortuna, ho trovato il mio nido e, dopo anni di insofferenza, ora ci sto bene. L’amore c’è e questo è importante…ma ilio cuore ha gli scarponi, non c’è niente da fare!

    Piace a 1 persona

  3. le immagini spettacolari che hai postato fanno capire la bellezza di vivere in un posto così, un vero incanto!! Pur con tutti i disagi del caso, tipo quando nevica d’inverno e le strade magari sono interrotte. Riguardo la tua amica, purtroppo sono la maggior parte le persone così, qua in città sono tutti a lamentarsi delle chiusure dei locali, nessuno pensa alla salute di chi sta male, tutti pensano a quando potranno tornare a fare una vita normale. Certe volte sembra quasi di vivere in mondi paralleli, e poi ci chiediamo come mai i contagi crescono….

    Piace a 2 people

  4. Quello che riceverà la tua amica nel cuore, dico durante la sua vita, sarà il vuoto. Vuoto che pensava fosse colmabile da ore passate nello shopping e bevute di cui il suo corpo è solo un filtro.
    E mi domando quanto tempo perso si accorgerà di aver passato.
    Non ti preoccupare che, per te, la pienezza di questi elementi naturali, saranno fonte di cultura ogni giorno che passa.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...