
Hanno tolto la pubblicità del Crodino, ne avevo scritto giorni fa per l’incongruenza del messaggio nello spot: abbracciamoci tutti. Ma molte pubblicità che ancora passano sono e appaiono “fuori contesto”: logicamente programmate prima.
Non eravamo programmati noi prima, per questa situazione. Non eravamo pronti. Ai numeri dei caduti, al numero dei feriti, ai numeri. Non eravamo pronti a stare chiusi in casa.
Non eravamo avvezzi alla convivenza: mariti che devono riadattarsi alle mogli, e mogli ai mariti, genitori che devono ri-imparare la vicinanza con i figli. E non tutti hanno una casa grande.
Non eravamo programmati per avere tutto il tempo vuoto. Tempo da riorganizzare da capo. Ora che c’è tempo per leggere, la mente vaga perché il pensiero è fisso. Difficile concentrarsi. Difficile svagarsi. Imparare la lentezza e imparare a gestire il tempo vuoto. Non facile in questo tempo nero. Non eravamo pronti alla morte: grande tabù del nostro tempo consumistico e di plastica facciale.
In questo tempo nero si sciolgono le maschere. Siamo esattamente quello che siamo. Senza più trucchi perché non ci sono più parrucchieri e truccatrici. Appaiono allora tutte le nostre rughe, occhiaie, nei.
È il momento di fare un po’ di ordine relativamente alle priorità. È il momento di fare un elenco della nostra scala valoriale. Ed è anche il momento di operare, se possibile, un minimo cambiamento. Imparare la gentilezza, mettere in campo la pazienza, la cortesia, la tolleranza.
12 risposte su “Non eravamo pronti”
Eccolo il risultato della tolleranza.
Non puoi concedere troppa libertà agli italiani: è ora del pugno di ferro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata 🐞
"Mi piace""Mi piace"
Vero. È tempo di riscrivere le importanze. Quelle umane soprattutto.
Un caro saluto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un buon giorno a te. Coraggio 🐞🐞🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo. Non siamo mai stati pronti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata Sephiroth 🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero lo sia stata anche la tua. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non siamo pronti, non siamo preparati dopo generazioni vissute a briglia sciolta e con tutte le comodità, abbiamo perso l’umanità e la pazienza fra mille e futili cose, incapaci di comprendere i veri valori ed il senso del bene comune
"Mi piace""Mi piace"
Proprio così Giuliana. Viziati. Può essere difficile, ma importante ora ristabilire le priorità e cambiare. Che ci piaccia o no, comunque cambieremo. Buona giornata cara Giuliana 🐞🐞🐞
"Mi piace""Mi piace"
Lo spero tanto. Buona giornata anche a te 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Emerge proprio la differenza tra chi si è subito adattato per il bene comune, e chi no. Come qui, anche nella quotidianità ci si accorge di trovare simpatiche le persone più affini, senza bisogno di parole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima riflessione 🐞🐞🐞
"Mi piace"Piace a 1 persona