Non eravamo pronti

Hanno tolto la pubblicità del Crodino, ne avevo scritto giorni fa per l’incongruenza del messaggio nello spot: abbracciamoci tutti. Ma molte pubblicità che ancora passano sono e appaiono “fuori contesto”: logicamente programmate prima.

Non eravamo programmati noi prima, per questa situazione. Non eravamo pronti. Ai numeri dei caduti, al numero dei feriti, ai numeri. Non eravamo pronti a stare chiusi in casa.

Non eravamo avvezzi alla convivenza: mariti che devono riadattarsi alle mogli, e mogli ai mariti, genitori che devono ri-imparare la vicinanza con i figli. E non tutti hanno una casa grande.

Non eravamo programmati per avere tutto il tempo vuoto. Tempo da riorganizzare da capo. Ora che c’è tempo per leggere, la mente vaga perché il pensiero è fisso. Difficile concentrarsi. Difficile svagarsi. Imparare la lentezza e imparare a gestire il tempo vuoto. Non facile in questo tempo nero. Non eravamo pronti alla morte: grande tabù del nostro tempo consumistico e di plastica facciale.

In questo tempo nero si sciolgono le maschere. Siamo esattamente quello che siamo. Senza più trucchi perché non ci sono più parrucchieri e truccatrici. Appaiono allora tutte le nostre rughe, occhiaie, nei.

È il momento di fare un po’ di ordine relativamente alle priorità. È il momento di fare un elenco della nostra scala valoriale. Ed è anche il momento di operare, se possibile, un minimo cambiamento. Imparare la gentilezza, mettere in campo la pazienza, la cortesia, la tolleranza.

12 Comments

  1. Non siamo pronti, non siamo preparati dopo generazioni vissute a briglia sciolta e con tutte le comodità, abbiamo perso l’umanità e la pazienza fra mille e futili cose, incapaci di comprendere i veri valori ed il senso del bene comune

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...