Grazie e scusa

Immagine fotografica di Eletta

Grazie e scusa: due parole magiche.

Capita a tutti di sbagliare. Capita a tutti di avere i nervi per dei problemi personali o per una giornata storta.

Finché siamo da soli: ce la sbrighiamo da soli finché ci passa. Diverso è quando, per i nostri problemi, investiamo e riversiamo su chi ci sta vicino il nostro mal- essere.

Allora occorre scusarsi. È d’obbligo, soprattutto se chi ci sta vicino vuole darci una mano e sopporta con pazienza alti e bassi.

Non tutto ci è dovuto. Occorre ricordarlo. Essere grati e dire un semplice: grazie di esserci è estremamente importante.

Stare vicino a persone simpatiche e affettuose non è difficile. Si scambia buona energia.

Più difficile stare vicino a chi è chiuso e continuamente riverso sui suoi problemi. Allora tutto quello che si dona è un dato non assodato, che non arriva alla coscienza di chi riceve. È bene invece esserne consapevoli. Ricordarlo. E ringraziare per la pazienza. Per l’energia che si riceve. Gratis. Senza dare in cambio nulla.

A meno di pensare che tutto ci è dovuto. Ma non siamo re o regine. Sono stata aiutata domenica a sistemare il pc che non funzionava: ho ringraziato con calore e cuore la persona che mi ha sistemato il problema. Ero grata.

Ci sono persone, invece, che non si accorgono mai di tutto quello che si fa per loro. Esseri piagnucolosi continuamente ricurvi su se stessi a pretendere. Mai grati. Mai pronti a scusarsi per tutto il mal-essere che riversano sugli altri. Pensano sempre di essere nel giusto. Non hanno minimamente consapevolezza di come si comportano e del male che arrecano.

Allontanarli dalla propria vita. Questa è una possibile soluzione. La depressione è contagiosa. Soprattutto se la persona che agisce male non trova mai un barlume di coscienza per capire e dire le due parole magiche: grazie e scusa.

17 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...