Nebbia

Rielaborazione grafica di Eletta

Nebbia oggi, come un tempo a Milano. Ma qui son nuvole che scendono ad abbracciare i piedi. Bianche e opache. Non si vedono i boschi e le case di pietra e le staccionate e i pascoli. Sarà il mio primo autunno da residente. Tutto mi pare nuovo.

Comincio i lavori di preparazione al freddo e al buio. Rimettere le sdraio al riparo dopo l’estate in giardino. Riempire la bussola di pellet: per ora un carico di trecento chili. Sistemare la serra per alloggiare i gerani che, ancora dai balconi, squillano vigorosi.

Ogni giorno sposto leggermente le tre zucche sulle assi in modo che non prendano umidità dal terreno. Ogni giorno noto che si sono mosse: come se camminassero piano piano in punta di piedi. Devo fare in modo di proteggerle e controllarle: ho notato un interesse morboso, da parte dei giovani vicini, per le mie zucche… in vista di Hallowen. Preferisco usarle per mille ricette che averle rubate.

Raccolgo i frutti ultimi del mio orto: prezzemolo, carote, fagiolini, erbette, sedano, pomodori… tra poco andrà in letargo anche questo fazzoletto di terra. Sono grata del suo lavoro. La terra, mai coltivata prima, ha dato deliziosi frutti.

17 Comments

  1. Una brava e saggia contadina con la fissa dei libri: chi ti piglia fa un affare doppi perché oltre ai libri(se gli piacciono) potrà gustare i frutti della terra. E anche del tepore della stufa a pellet. Ah, e delle tue sonore risate. Un buon gruzzolo di cose buone, direi.

    Piace a 1 persona

      1. Tosta(e, nascostamente, saggia, checche tu ne dica)come la montagna, regno delle rocce, dei viottoli, dei dirubi, delle pietre aguzze, degli alberi e degli animali sempre curiosi ma fuggitivi. Dentro di te ci sono loro e la componente(intellettuale, amorosa e sentimentale)umana.

        "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...