È il fato

Trovo oggi, leggendo in ritardo La lettura, quel che ho sostenuto tempo fa: “È il fato che governa la vita, non la saggezza”. La citazione è di Cicerone e viene riportata nel titolo di un divertente e interessante articolo di Alessandro Piperno.

Ne parlavo tempo fa, relativamente a una importante decisione da prendere. Aspettavo che il fato mi indicasse quale strada prendere. Non così era d’accordo la persona che, con me, doveva prendere la importante decisione.

Ma poi è stato così: alcune cose non sono accadute determinando un certo percorso al di là di me e della mia volontà.

Alessandro Piperno giustifica, estremizzando, alcune liturgie scaramantiche che mi hanno ricordato il mio ferro di cavallo ( di cui ho scritto ultimamente ).

Il libero arbitrio è una fola. L’imponderabile minaccia le nostre vite come il lupo nelle fiabe, ma lo fa senza inutili latrati”.

Vitam regit fortuna, non sapientia.

Io che di fortuna non ne ho sempre molta, debbo come Piperno, adottare riti scaramantici apparentemente e logicamente assurdi. Ma che logica c’è se tutto quello che desidero viene poi ostacolato dai venti avversi del Fato? Meglio toccare ferro di cavallo e attendere eventi più favorevoli.

9 pensieri su “È il fato

  1. A volte penso che sia come la storia “è nato prima l’uovo o la gallina”?? Siamo noi a determinare il destino con le nostre scelte, o è tutto inevitabilmente scritto?? Determinati avvenimenti mi hanno portato a pensare che sia tutto scritto, anche se non perdo la speranza di poter cambiare la sorte con le mie scelte.

    "Mi piace"

  2. Strano, non ho mai creduto al fato, al destino, alla fortuna, agli dei, ai demoni…proprio non ci riesco. Lascio che la vita scorra, spesso mi fermo a lato e osservo, molto spesso prendo ciò che essa mi dà, solo se mi conviene, accetto ciò che è inevitabile, prevengo ciò che è possibile, combatto quando è necessario. Vivo.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.