.

Già detestavo l’estate con le lunghe inutili giornate assolate e tutto quel caldo che s’imprimeva in ogni tuo passo; il cicaleccio dei turisti, lo sciamare a gruppi, zaini e borracce tutti a petto nudo a rinfrescarsi nella mia fontanina.
Già detestavo questa luce invadente che si insinuava in ogni angolo, e il rumore dei tagliaerba. ( Pare che i prati si moltiplichino d’estate e che non ci sia meglio da fare).
Con il mio nero tutore ora barcollo per trovare un po’ di pace in giardino e guardo la selva che sta soffocando la menta, il timo, la salvia e la lavanda. I fiori li ho disdetti. Mi restano le rose delle quali non riesco a raggiungere il profumo.
Arriverà il giorno dei temporali d’agosto quando con due gambe e due piedi ben piantati riprenderò in mano il mio grembiule da ortolana?
Leggendolo, ho avuto la sensazione che l’estate sia solo la scenografia di questo racconto. In superficie ci sono il sole, i turisti, il rumore dei tagliaerba e il caldo che invade ogni cosa. Sotto, però, mi è sembrato di leggere altro – il rapporto difficile tra chi è abituato a prendersi cura delle cose vive e il momento in cui, suo malgrado, è costretto a guardarle crescere da lontano.
Mi ha colpito il fatto che il tutore venga quasi accennato, mentre il giardino occupa il centro della scena. La menta, il timo, la salvia, la lavanda, le rose che non si riescono a raggiungere, più che piante sembrano presenze care dalle quali ci si sente momentaneamente separati.
E poi c’è quella domanda finale che, a mio avviso, assomiglia più a una promessa che a un dubbio. Non l’ho letta come la paura di non tornare, ma come l’immagine nitida di un ritorno già immaginato. Come se tra le righe ci fosse la certezza che arriverà di nuovo il tempo delle mani nella terra, dei profumi ritrovati e dei passi sicuri.
È questo che mi è rimasto – non il fastidio per l’estate, ma la forza silenziosa di chi, anche mentre è costretto a fermarsi, continua a guardare avanti. E forse proprio per questo i temporali d’agosto, alla fine, sembrano quasi una stagione della speranza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È così. Mi aggrappo tenacemente all’idea della impermanenza. Tutto scorre. Il male se ne andrà. Già oggi ho voluto sdraiarmi sull’erba per fare mio un pezzo di prato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non avevo dubbi in merito. Forte e tenera Eletta. Sono certo che passerà questo momento complicato. Io farò il tifo per te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 🥀
"Mi piace""Mi piace"
Ho fatto due calcoli e mi consolo dopo il
solstizio d’estate le giornate si accorciano e ci avviciniamo all’autunno.
Ci vorrà tempo ma inesorabilmente accadrà, come tu toglierai i tutori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viva l’autunno con i suoi mille colori 😻 buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Guarda riguardo l’estate puoi ben capire come la penso, non vedo l’ora che sia ottobre, vivere di notte a 30°C e di giorno a 38°C puoi ben capire come mi fa sentire. 🤷♂️Davvero non capisco chi ama l’estate. Riguardo te, coraggio, passerà anche questo brutto periodo e tornerai a camminare sui tuoi sentieri 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata Max 🩵
"Mi piace""Mi piace"
Ti ritrovi con l’erba lunga a soffocare le aromatiche, e indugi nelle rose ma non è tempo per te, ancora. Ma sei tornata e questo è già un gran bel “passo” 😉🙌🍉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Frida davvero un passettino alla volta… Buona giornata 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata anche a te 🍉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ritornerai a camminare senza impedimenti a prenderti cura dei tuoi fiori e del tuo orto, ma nel frattempo cerca di trovare un diversivo al caldo, occupare al meglio il tuo tempo con serenità in attesa di agosto, perché il tempo è prezioso e non torna indietro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima riflessione Daniele 🩵 buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Arriverà Eletta, arriveràb
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché? 🥴
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata caliente Flavio 🥀
"Mi piace""Mi piace"
Odio l’estate, rivoglio il freddo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io i miei bei maglioni di cashmere 😍🩵
"Mi piace""Mi piace"
Delizia🩶🩶
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che si Eletta. C’è una cosa che temo però, dopo ondate di caldo simili, i cambiamenti spesso sono traumatici con temporali e nubifragi. Speriamo di no ovviamnete. Buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Temo anch’io che sarà così… Anni fa abbiamo avuto un alluvione qui. Incrociamo le dita 🤞 buona giornata 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo adesso è un bel supplizio tra caldo, rumori e tutori che ti impediscono di muoverti come vorresti. Agosto arriva tra quaranta giorni. Porta pazienza
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh già sto mettendo una crocetta su ogni giorno 🥴
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma un countdown come il lancio di una navetta spaziale 😀
"Mi piace""Mi piace"
auguri elettra, amo l’estate ma odio i turisti che sbraitano all’orlo del mio bosco, le visite non annunciate, pare che l’estate sia un liberi tutti…un caro saluto, ciauuuu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco 🥴 ciao
"Mi piace""Mi piace"
grazie per la comprensione
"Mi piace"Piace a 1 persona
…si che arriverà la tua guarigione in primis e arriverà anche la frescura… Nonostante tutto cara Eletta, buon pomeriggio 💟
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara non vedo l’ora anche perché detesto dipendere… Buona serata 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma certo che verrà, prima di quanto pensi. Il tempo vola, tutto passa. Ti abbraccio 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Valy oggi sono un po’ sconfortata … 🥴
"Mi piace"Piace a 1 persona
Succede Eletta, oggi sono sconfortata anche io.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Povera mi spiace 🥴
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho anche un forte mal di testa. Purtroppo aiutare gli altri è molto più difficile, per me lo è decisamente misurarmi con il dolore altrui. Il mio, in qualche modo, ho imparato a gestirlo. Quando non abbiamo la nostra autonomia è tutto più complicato, passerà.
Ti ringrazio molto! 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per tutta la scorsa estate ho indossato anch’io un nero tutore. Frattura della rotula, affare non da poco. Come te, zompettavo in giardino maledicendo le erbacce che crescevano indisturbate, la lavanda che soffocava il timo e la salvia, le rose che non potevo potare e sfiorivano tristemente. Quel periodo è passato, come ogni cosa, ti auguro di tornare a rifiorire presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Pim mi aggrappo proprio all’idea che tutto passa. E la tua testimonianza mi è di conforto. Buona serata 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona
Acquazzoni prima possibile!!(felice di saperti di ritorno ❤ )
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Davide sempre gentile 🩵
"Mi piace"Piace a 1 persona