
In realtà la vita dà sempre risposte. Basta saperle trovare.
Tempo fa mi chiedevo il senso di impegnarsi caparbiamente a far capire ad un’altra persona che sta sbagliando. Percorso, strada, bivio.
Ha senso impegnarsi per una persona che sta sbagliando strada?
Non perché io mi senta una guru o una arrivata. Semplicemente perché vedo che il comportamento reiterato di certe persone è nocivo alle stesse e fatico a non dire. Per l’altro che soffre, non per me.
Chissenefrega di me. Anche perché non faccio l’analista e, quindi, non ci guadagno.
Mi spiego meglio. State con una persona X per un periodo di tempo lungo, abbastanza lungo da permettere un’osservazione il più possibile oggettiva.
Vedete ad esempio che: dorme poco, mangia male, occupa in modo sconsiderato il proprio tempo, ha un umore altalenante, sta sempre attaccato allo smartphone o ai giochini, non riesce a mantenere impegni presi con costanza… ecc. ecc.
Mettete come esempio tutte le infinite possibilità di rovina/tempo/salute che vi vengono in mente. Compresa la droga e qualsiasi altra dipendenza (alcool fumo ).
Tenendo conto che ciascuno è libero di fare nella e della propria vita quello che vuole, vedendo che sta MALE, la mia domanda è : lasciarlo morire come desidera, lentamente, da solo o dargli uno, due dritte…?
Stare zitta o parlargli/parlarle?
Per il mio compleanno ho chiesto solo libri in regalo.
Qualcuno si è stupito perché uno dei libri richiesti era un tomo di ANALISI ESISTENZIALE, Terza Scuola Viennese di Psicoterapia.
Lo sto leggendo ( studiando) con vero piacere. E vi ho trovato una possibile risposta al mio quesito
“ Se prendiamo gli uomini com’essi sono, li rendiamo peggiori; se li trattiamo come dovrebbero essere, li condurremo dove in definitiva devono essere condotti “.
Goethe
Che ne pensate? Io ho compreso che fare il bene del prossimo, vicino, amico o amica non sempre è tacere e far finta di niente.
E voi?
non ho risposta. probabile che ci siano donne e uomini in cammino ed aperte al cambiamento. Quindi un riscontro puo’ aiutare. E chi invece no. E pertanto un parere risulta o inutile o fonte di astio o altro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Impicciarsi o no? Naturalmente dipende da tutte le variabili in campo. Comunque io sono per dire sempre la mia poi ciascuno fa la scelta che vuole, rispettando il suo percorso e grado di evoluzione
"Mi piace""Mi piace"
Per la mia esperienza, dipende dalle persone. Chi è aperto e chi meno. E magari non è detto che la posizione sia sempre la stessa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo: ci sono i caparbi. Buona giornata cara Paola 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente cerco di spiegare con gentilezza che sta sbagliando. Sulla base di come risponde (ascolta, risponde stizzoso, alza le spalle) agisco per il dopo. Se vedo che si può dialogare, dialogo. Altrimenti lo lascio al suo destino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È così. Come abbiamo evidenziato nei confronti e commenti si fa quello che si può poi magari c’è il muro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando trovo il muro non è mia intenzione scalarlo o abbatterlo che sarebbe fatica inutile ma provo aggirarlo se è possibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo. 🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un sorriso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono sempre per l’intervento, qualunque sia poi l’esito: l’indifferenza aiuta a vivere ma uccide lentamente. Se in aggiunta l’intervento è diretto verso un affetto reale scrollare le spalle in virtù di una presunta libertà di manovra è solo una scusa. Quando scrivi di argomenti veri e di esistenze reali aiuti i commentatori a migliorarsi in tutti i sensi, basta leggere le risposte. Brava.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi piace gettare un punto di domanda e sentire le vostre riflessioni oponioni e contributi. Sempre interessanti. Grazie Enzo e buona giornata 🍂🍃🍁
"Mi piace""Mi piace"
Buona giornata anche a te Eletta 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
La breccia dipende da chi è la persona che ti parla. E non è detto che sia un amico o una persona cara. Gli esseri umani sono sistemi complessi ( per me diverso da…complicati ) dove l’imprevedibilità è tipica della natura frattale e caotica della loro struttura. Però quando realizzerà che ha bisogno d’aiuto è a te che lo chiederà. E lì ci confrontiamo con un’altra natura che ci abita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima riflessione. Purtroppo si parte sempre da una base di consapevolezza che a molti manca.
Buona giornata e grazie per la partecipazione alla con-versazione 🤗🍂🍃🍂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diciamo che in linea di massima se uno ci tiene ad una persona cerca in qualche modo di darle dei suggerimenti, sempre però senza esagerare. Imporre un proprio stile di vita, o delle regole, è sempre controproducente, sia che si tratti di una storia d’amore o di una semplice amicizia. Si finirebbe solo per perdere la persona in questione. Questo è il mio punto do vista in merito…👍👍👍👍😉😊🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio molto cara 💝
certo noi possiamo dire, poi saranno loro a decidere che farne, sono d’accordo con te anche su questo punto!
Ti auguro una buona serata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te 🤗🍂🍃
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, penso anche io che non si faccia bene a tacere e a fare finta di niente!
Buona giornata Eletta 🌹
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie cara del tuo pensiero 💝 buona giornata cara 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo se abbiamo persone a cui teniamo e ci teniamo davvero dovremmo almeno provare a indicare loro una strada che possa portarli a fare meglio.
Usando una pressione gentile e sincera dovuta al nostro affetto, non dovremmo sbagliare 🌹🐈⬛
"Mi piace"Piace a 1 persona
È così anche per me. Indicare alternative non pressare 🍂🍃🍁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo con la riflessione riportata dal libro mi piace molto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Paola buona giornata 🤗🍁🍂🍃
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono poco interventista sui comportamenti altrui e le rare volte che lo faccio mi rendo conto che il mio intervento non è dettato dal nobile intento del soccorso ma da pulsioni meno nobili tenute sotto traccia, tipo stizza, risentimento, fastidio, per gli atteggiamenti dell’altro in questione. E le medesime pulsioni penso siano alla base degli eventuali interventi altrui su di me.
ml
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è sempre così. Già sapevo la tua reazione perché in questi anni mi sembra di conoscerti un po’. Non si tratta nella mia riflessione di mal sopportare certi atteggiamenti altrui. Si tratta di vedere che l’altro sta buttando letteralmente via la propria vita. Fare qualcosa o lasciare che decida lui/lei, la sua inconsapevolezza e il destino?
Buona giornata caro Massimo 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Io cerco sempre e solo, come prima cosa, di comprendere se ci sia consapevolezza negli atti e nei fatti che compie una persona. In assenza di questa fondamentale cosa, la consapevolezza, cerco di fare il possibile, senza dare consigli diretti perchè è cosa che non gradisco e che nemmeno posso permettermi di fare, ma cerco attivamente di estrapolarli da un determinato deletereo atteggiamento. In caso invece di presenza di consapevolezza cerco di comprendere le ragioni dolorose che le hanno spinte lì. Comprese queste con “fraterno amore” faccio comprendere loro la mia presenza, vicinanza e disponibilità, poi spetta a loro stringere la mano per lasciarsi tirare in piedi, o almeno seduti, dai.
A volte è accaduto, in entrambi i casi, di vedere una reazione, molte volte no, altre volte solo per un breve periodo. Credo si possa fare qualcosa fino ad un certo punto, credo si debba fare qualcosa fino ad un certo punto, certamente giudicare, o consigliare in maniera diretta e spiccia è controproducente a mio avviso, almeno nell’epoca in cui viviamo. A volte, in queste situazioni, è più facile distruggere ulteriormente cercando di far bene fino all’ostinazione, che lasciar scorrere il tempo, la riflessione personale e soggettiva, il destino, di ognuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella e compiuta osservazione e riflessione di cui ti ringrazio. “Ciascuno è l’artefice del proprio destino” intervenire dall’esterno a volte lascia il tempo che trova. Naturalmente come sempre è questione di modi ed equilibrio. Cercare di capire perché e, se possibile, dare una mano invece di voltarsi dall’altra parte fa parte della Caritas e com-passione umana. Oggi, a mio parere c’è troppa indifferenza. Come ho già scritto l’argomento è tosto e andrebbe declinato in tutte le sue infinite possibilità. Cosa che qui è impossibile. Ma una sana argomentazione a me fa sempre piacere. Quindi ti ringrazio per la condivisione e ti auguro una buona giornata 🍁🍂🍃🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido pienamente il tuo parere: “c’è troppa indifferenza”. Purtroppo l’essere pavidi nei confronti del “potere” e del suo modo di plasmare e riplasmare la società a modello dei suoi interessi, nemmeno a dirlo “avidi e sociopatici” com’essi sono, crea baratri sotto i piedi dei popoli. Lavorano molto a questo, e li pagano, i pavidi, credendo si occupino di loro. Dall’altra c’è la reazione, che al dunque porta solo altra indifferenza. Sempre più rara è la primitiva consapevolezza e forza dell’essere sempre e comunque. Sì, decisamente l’argomento apre migliaia di parentesi e qui non ha modo d’esistere, ma già solo lo spunto di roflessione del tuo interessante post, può essere d’aiuto. Grazie a te, Eletta, e anche a te l’augurio di una buona giornata 🙂🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
🤗
"Mi piace""Mi piace"
ognuno è solo su questa terra, diceva il poeta, eppure siamo un unico corpo sociale per certi aspetti. C’è bisogno dell’esperienza e della ricchezza d’animo di ognuno, ben venga quindi la reciprocità, specialmente se indica possibili errori fatali. Poi, chiaro, spetta ad ognuno elaborare e accogliere, o meno, tali suggerimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Massimo per la tua riflessione che condivido. Grazie e buona giornata 🙏🍃🍂🍁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli essere umani, di base, sono stupidi.
Puoi provare a educarli e a istruirli, ma poi seguiranno i propri impulsi (auto)distruttivi.
Quindi la mia risposta è: converrebbe fare finta di nulla, sperando che si eliminino tra di loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caustico. Seguendo il tuo parere lasciamo pure che non solo loro, ma tutto – così com’è – vada allo sfascio. Grazie comunque per la tua disponibilità a condividere il tuo pensiero su un argomento davvero tosto.
"Mi piace""Mi piace"
Tolte di mezzo alcune persone chiave, lo sfascio rallenterebbe o cesserebbe del tutto.
PS: Correggo “esserI umani”.
"Mi piace"Piace a 1 persona