Ondivaghi

Di tutti i comportamenti quello che veramente non sopporto è il comportamento ondivago.

Mi spiego. Ci sono persone che un giorno sono sul pero e un giorno sono sul melo.

Ci sono persone che un giorno dicono, affermano una cosa e il giorno dopo, senza motivare il perchè, affermano il contrario.

Per codesti tipi un giorno è giallo, un giorno verde, un giorno blu.

Non motivano mai e non giustificano mai il loro cambio di umore prospettiva vita.

Tenendo conto che sono la prima a credere nella positivà del cambiare ( quando sottintende una evoluzione e crescita ) non credo, invece, che sia edificante cambiare casacca a ogni angolo per il proprio tornaconto e capriccio.

Li potrei paragonare a uno slittatore che non segue un percorso ma, a seguito della direzione del vento o della pendenza, va slittando a destra e a manca.

Avere a che fare con persone così significa non avere mai un punto di appoggio e riferimento comune. Ti metti d’accordo su un punto e ti sembra siano con te. Quindi procedi. Poi ti rendi conto che hanno già cambiato le carte in tavola.

Normalmente sono persone inaffidabili, poco serie, prepotenti e che mancano completamente di rispetto.

Che è la base di ogni rapporto.

36 pensieri su “Ondivaghi

  1. Gandhi diceva che la felicità è quando “ciò che si pensa, ciò che si dice e ciò che si fa sono in armonia”. Queste persone di cui tu parli ai miei tempi si chiamavano “voltagabbana”. Oggi io li definirei semplicemente come dei superficiali da togliersi dai piedi.

    Piace a 1 persona

  2. Pericolosissime.
    Almeno per me. E’ come se dovessi sempre stare all’erta per capire come sono quel giorno.
    Ma si può mai vivere così? 😅
    No, grazie! Me ne tengo lontana se incontro soggetti così!
    Quando ero più piccola, ti parlo di quando avevo 16-17 anni, uno dei migliori amici del mio ex ragazzino era così… sempre pro-amico innanzitutto a prescindere dal giusto o torto. E poi con gli altri era una banderuola: lui andava dove tirava il vento.
    Spaventoso.
    C’era un litigio ed era dalla tua, poi in base a come evolveva la discussione decideva se restare o cambiare. Disarmante, scioccante. Ricordo quanto ti ubriacava di parole e da “no” finivi per dire “sì” e dargli ragione. Non so come facesse, ma riusciva a portare le persone dalla sua con una velocità e una capacità disarmante.
    Poi dopo un’ora era capace di abbandonare chi aveva abbindolato e passare dall’altra parte… incredibile. Che ricordi!😅
    Il mio povero ragazzino l’ha pagata. Mi sono allontanata da tutta quella compagnia.🤣

    Piace a 1 persona

    1. Grazie per la tua bella e chiara testimonianza. Penso che queste persone fondamentale non siano in grado di tenere un comportamento etico. Badano solo al proprio tornaconto senza curarsi minimamente degli altri. Dei piccoli tiranni “I tiranni del mondo sono spesso paragonati a infanti” scrive Ian McEwan. Come ho risposto nei commenti adoro sentire punti di vista diversi e mi piace discutere e argomentare. Con codesti tipi vale solo la fuga, come hai fatto tu

      Piace a 1 persona

    1. Avere carattere significa anche intraprendere una strada e mantenere la rotta. Poi si può anche cambiare direzione, ma non per capriccio e tirannia. Già! Con consapevolezza e scusandosi con i viandanti che avevamo al fianco e motivando le cause

      "Mi piace"

  3. è una specie che prolifica sempre più di questi tempi, basta guardare la nostra politica 🙄🙄 per fortuna esistono ancora persone serie ed affidabili, la fortuna sta nel trovarli..😁🤗😉👍

    Piace a 1 persona

  4. Il lunatico è uno che cambia umore in modo repentino ma questo non significa che cambi opinione tra il giorno e la notte. L’ondivago, per me, è chi si muove come un pendolo cambiando opinione in continuazione. Questi sono i peggiori soggetti che uno può incontrare perché non hanno riferimenti o concetti certi.
    Bella serata

    Piace a 1 persona

  5. Persone stancanti e io sono una che cambia in termini di crescita, ma quando è immotivato e quasi sensazionistico mi urta. Starò invecchiando Eletta ma è così

    Piace a 2 people

  6. non sopporto le persone volubili e incoerenti, non sono prevedibili e affidabili, non ci si può contare. Anzi a dire il vero appena vengono in luce mi defilo e se possibile mantengo le distanze

    Piace a 1 persona

    1. Infatti. Accetto sempre un cambiamento purché sia argomentato e motivato. Anzi, adoro discutere in modo proficuo. Detesto i cambi di luna patti programmi senza spiegazione se non l’arroganza e la prepotenza. Buon pomeriggio Massimo 🥰

      "Mi piace"

  7. Farei distinzione tra la persona volubile (o lunatica, nei casi peggiori) e la persona che ostenta conoscenze, capacità o altro che in realtà non possiede.
    Per esempio a me dà molto fastidio chi parla tanto, propone idee e iniziative, ti fa sentire importante e poi, di punto in bianco, è come se non avesse mai proferito parola.

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.