La farfalla e altri animali

Dimentico la mia avversione per i vermi per via delle ali. Questa piccola farfalla ieri aveva deciso di stazionare sulle mie dita. Non c’era verso di farle cambiare posto. Così ho detto: Ok, allora ti fotografo.

Guardando l’immagine vedo le lunghe antenne zebrate e i grandi occhi e la peluria… Peccato che non avesse le ali aperte: erano di un azzurro pastello polveroso davvero bello.

Non amo particolarmente gli insetti… L’altro giorno ho fatto un precipitoso salto, che quasi mi ammazzavo, perché sul tavolo del terrazzo è arrivata improvvisamente una enorme cavalletta verde.

A me le cavallette sembrano alieni… Mi terrorizzano.

Quando finiranno queste giornate di estate autunnale finiranno anche i voli delle farfalle così presenti nel mio giardino e della Sfinge colibrì.

Non ho parlato molto degli altri animali perché di selvatici se ne incontrano pochi per via dei lupi…

In questi giorni c’è stata la transumanza un grande scalpiccio e squillar di campanelli: pecore, capre, mucche.

Per un effetto eco – molto presente in montagna – ogni tanto si sentono ragli di asini distanti.

Non amo le mucche: ne ho timore.

Un tasso ha scavato nella stradina.

17 pensieri su “La farfalla e altri animali

  1. vivere in montagna fa apprezzare anche il contatto con gli animali e gli insetti in genere. Pensa che io una cavalletta l’ho trovata in casa, e ora ho una lumaca attaccata alla finestra, per non parlare di tutte le cimici che devo accompagnare fuori ogni giorno, insomma anche qui non scherziamo, per essendo in città…😉😊👍👍

    Piace a 1 persona

  2. Leggerti, cara Eletta🌹, è respirare aria pura, quell’aria e quei colori che in città si vedono sui muri e sulla plastica. Il mio terrazzo si affaccia su un’area verde protetta e una rara farfalla, simile per le ali a quella del tuo post “sognare una farfalla” arriva ma sta lontana dagli esseri umani che sa intolleranti e pedatori. Io la guardo volare e vorrei volare anch’io. Ma sono un bruco che mai avrà le ali. se abitassi in mezzo ai boschi, chissà potrei volare anch’io. Muovo le braccia a mo’ di ala, quando respiro l’aria che doni a chi ti legge. Grazie 🙏

    "Mi piace"

  3. Le belle farfalle non sono altro che gli odiosi bruchi che hanno devastato le foglie di cui si cibano. Però sono belle e stimolano pensieri romantici. Anche le cavallette e le locuste si cibano dei vegetali che trovano. L’altr’anno una grossa locusta migratoria rimase abbarbicata al tronco dell’Erba Luisa per tutto l’inverno, dopo essersi cibata delle sue foglie. E le mantidi che invece si cibano di altri insetti ma sono così interessanti nei loro movimenti lenti e danzanti. Io non sopporto i ragni, li osservo da lontano ma ne conosco la pericolosità anche per noi esseri umani: non bisogna dimenticare che secernono un veleno che provoca necrotossicità anche nei nostri tessuti e non sopporto vespe, calabroni e tutte le varietà di cimici, e tutti gli insetti succhiatori di sangue. Madre natura avrà avuto le sue ragioni a generare le miriadi di insetti che si è inventata e che sembrano evolversi così velocemente da diventare indistruttibili come le temibili zanzare che riescono a trasmettere le peggiori malattie.

    Piace a 1 persona

    1. Qui in montagna mi ritengo – per ora – fortunata perché non esistono zanzare. I ragni mi fanno paura, soffro di aracnofobia, ma sono incantata dalle loro ragnatele. Vera arte. Ho visto la foto della tua mantide. Una volta quando abitavo giù l’ho avuta anch’io fuori casa…

      Piace a 1 persona

      1. Ciao, ti auguro un buon fine settimana. Qui da noi mette pioggia a partire da domenica e pare che pioverà tutta la settimana prossima, quindi farà anche più freddo e dev’essere vero perché da un paio di giorni le cimici si arrampicano sulle zanzariere e cercano di entrare in casa.

        Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.