
Chiacchiere dalla parrucchiera. Una signora racconta che ha sognato un serpente e la parrucchiera subito interpreta: ah, il serpente ĆØ l’invidia. Mi permetto di intervenire. Il serpente ĆØ un simbolo potente. Per Freud per esempio ĆØ un simbolo fallico, dico “pene”. Ma spiego anche che un simbolo va sempre interpretato nel contesto del sogno. Che un sogno ĆØ un testo che ha una atmosfera emotiva particolare che solo chi sogna può raccontare e spiegare.
Racconto quello che ho sognato stanotte: d’improvviso ricevevo moltissime piante fiorite che coprivano tutta la facciata della mia casa. Ero molto sorpresa e felice perchĆ© amo molto i fiori.

Strano. Dopo aver parlato di sogni stamattina, per una sorta di sincronicitĆ junghiana, oggi per caso ( ho un lieve malessere ) vedo su Rai Tre la trasmissione “Alla scoperta del ramo d’oro” che, guarda caso oggi ĆØ proprio dedicata ai sogni.
In sintesi ecco alcuni passaggi :
Nelle Ande Peruviane la dimensione del sogno ĆØ parte della realtĆ . La prima cosa la mattina ĆØ il racconto dei sogni. Quello che accade nel sogno ĆØ importante per la vita. La memoria onirica ĆØ collettiva. Nel contesto andino sono molto importanti per cui tutti si ricordano i sogni.
Il confine tra la veglia e il sonno ĆØ labile.
Tramite il sogno ĆØ possibile superare il trauma della morte. I sogni accompagnano i vivi nel lutto. I sogni sono una comunitĆ di villaggio. Nel sogno si comunica con la montagna. Una visione forte della natura tramite tra i morti e i vivi.
In Occidente questa dimensione si ĆØ dimenticata.
I sogni ci aiutano a vivere. A volte durante la veglia siamo addormentati e nel sonno siamo vivi. Occorre tenere aperte le porte tra queste dimensioni.
Il sonno/sogno in Occidente ĆØ solo riposo per essere attivi nella veglia.
Il sonno ĆØ un momento della notte e quindi di paura.
I sogni sono un fatto sociale da condividere. Ci sono popolazioni amazzoniche che pensano che siamo responsabili delle nostre azioni anche nel sogno.
Noi nel sogno possiamo violare un tabù.
Il sogno rompe la categoria del tempo.
La realtĆ ĆØ il fiore del sogno.
Si può sviluppare la capacità di aumentare la memoria onirica.

Ai tempi ho dedicato un blog ai sogni. Per quanto mi riguarda sono davvero molto importanti e sono convinta che si può imparare a ricordarli e raccontarli. Basta mettere sul comodino un blocco e una penna (per i pigri va bene anche un memo vocale). Appena siamo quasi svegli con un piede ancora nel mondo onirico ĆØ bene rimanere nel sogno, catturare l’ultima immagine (prendere il sogno per la coda) e svolgerlo pian piano sequenza dopo sequenza fin dove ricordiamo e annotare o registrare.
Spesso anche rileggendo può capitare di cogliere alcuni nessi che ci erano sfuggiti…
http://tranellidisetaduesolosogni.blogspot.com/2018/01/i-sogni-ci-mostrano-jung.html
ricordavo i sogni solo quando facevo rebirthing, ora svaniscono veramente in fretta. Però, in quel contesto, ne ho imparato il valore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari li tornerai a ricordare ššš
"Mi piace""Mi piace"
Credo di sognare come tutti d’altra parte ma appena sveglio non li ricordo, come ho detto in risposta al tuo post sui sogni. Memo o carta sarebbe inutile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ć incredibile ma c’ĆØ bisogno di allenamento anche per ricordare i sogni, naturalmente se il mondo onirico ci interessa… Buona serata ššš
"Mi piace"Piace a 1 persona
SarĆ come dici tu. Allenamento e pazienza. Bella serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
i sogni spesso svelano parti di noi davvero sconosciute, buon week end, un caro abbraccio ššš¤š¤š¤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata ššš
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io ho un quadernino dove annot(av)o i sogni. Era interessante farlo perchĆ© poi tendevo a ricordarli con più facilitĆ al mattino, come se il cervello si fosse pian piano abituato all’esercizio. Devo riprendere a farlo! Anche se i miei sogni metterebbero in seria difficoltĆ persino Freud š
"Mi piace"Piace a 1 persona
š Molto divertente l’ultima battuta. Almeno nei sogni siamo liberi di vincere tabù š bello il tuo libretto dei sogni buona giornata cara šššš
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il sogno ĆØ una parte importante della nostra vita, cha non va trattata con superficialitĆ , e io ti ringrazio per aver condiviso delle informazioni cosƬ interessanti e affascinanti š
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Luisa sei sempre cosƬ attenta e gentile šš
"Mi piace"Piace a 1 persona
Felice weekend, cara Eletta š¹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a te Luisa šššš
"Mi piace""Mi piace"