Categorie
Ethos

Curiosità intuito istinto

Cosa ti indirizza nella vita?

Partendo dal presupposto che spesso nella vita non siamo noi a scegliere ciò che accade ma il destino che, secondo alcune scuole filosofiche, è iscritto dalla nostra nascita… considerando che siamo comunque esseri dotati di libero arbitrio possiamo comunque scegliere il percorso e la direzione a certi nodali bivi.

Penso di essere guidata da una buona dote di intuito che travalica la mera razionalità per cui sento qual è la cosa giusta in quel momento da fare.

In altri casi è la curiosità che mi muove. Senza curiosità siamo amebe massi sassi.

Talvolta è l’istinto perché in fondo rimaniamo animali. Istinto ha voluto dire, in molte fasi della mia vita, anche passione. Per l’arte per esempio che mi ha portato a iscrivermi all’Accademia di Belle Arti o per la poesia che mi ha fatto editare un libretto di quartine. O passione per l’amore che mi ha fatto travolgere in storie travolgenti.

14 risposte su “Curiosità intuito istinto”

A parte la netta convinzione che il destino sia già scritto al momento della nascita e le scelte ai bivi ne sono la prova. Credo che curiosità, istinto e intuito siano il mix che deve aiutare nelle scelte. La curiosità stimola la creatività e fantasia. L’istinto a prendere le decisioni cruciali. L’intuito a scegliere la strada da percorrere. A tutto questo aggiungo la logica o razionalità che ci serve per ponderare, non troppo, a volte le scelte.
Bel pomeriggio

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...