Categorie
Attimi

La belva

Ieri sera Edo, il mio gatto, era una belva. Nervoso aggressivo scattante e ululante. È un gatto normalmente dolce e affettuoso per cui non capivo cosa avesse. Mi fissava immobile come una statuetta egizia. Poi mi attaccava. Per ben due volte ho dovuto farlo andare via perché mi faceva anche un po’ paura.

Si è messo a correre come un matto per tutto lo spazio salendo e miagolando come una tigre. Suoni bassi e atavici da felino.

Visto questo comportamento assurdo mi sono detta : ma non è che stasera c’è la luna piena? Controllato: eh, sì. Ieri sera era gibbosa crescente e stava montando la luna piena di oggi.

Capisco. Allora.

Gli animali sentono più di noi l’influsso della luna.

– Hai la luna storta?

– Lasciami in pace perché oggi ho la luna.

Alcuni studiosi della psiche di Bradford in Inghilterra hanno provato gli effetti del plenilunio sulle persone: disturbi dell’umore ansia depressione aggressività tensione…

È stato coniato il termine lunacy.

Rimane il fatto che la Luna influenza non solo le maree, ma come sanno bene i contadini anche le fasi della semina e del raccolto. E, per chi ci crede, influenza anche noi e il nostro umore… sicuramente quello del mio gatto che ora dorme vicino a me tranquillamente.

7 risposte su “La belva”

non avevo mai associato certi atteggiamenti fuori norma del mio gatto con le fasi lunari: ci sono giorni in cui dorme per la maggior parte del tempo e niente lo smuove da quella specie di letargo ed altri in cui sembra indemoniato, diventa aggressivo e ci assale come non ci riconoscesse. Niente di più facile, in effetti, che subisca gli influssi della luna 🙂
ml

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...