Attività per perdersi

In quali attività ti perdi?

Per perdersi in una attività occorre entrare nel flusso creativo. Lì non c’è più tempo e si sta semplicemente persi in ciò che si sta facendo. Questo processo l’ho iniziato a descrivere nei miei articoli: Imparare a disegnare e vedere.

Scrive Carlo Carrà:

So bene da me che solamente in lievi attimi mi è concesso dimenticare me stesso nel lavoro…

Il pittore poeta sente che la sua essenza vera immutabile parte dall’invisibile che gli offre un’immagine dell’eterno reale…

Sento che non sono io nel tempo, ma che è il tempo in me.

Posso anche sapere che codesto arcano dell’arte non mi è dato risolverlo in maniera assoluta, tuttavia mi vien quasi fatto di credere che sto per mettere le mani sulla divinità.

Da: Il quadrante dello spirito – Carlo Carrà

Ecco, io mi perdo quando osservo vedo un albero, un paesaggio e cerco di catturarne l’essenza. Io divento albero e l’albero diventa me. Fuori dal tempo.

In estate sto nel grembo del torrente a disegnare sassi. Posso stare ore io e i sassi con il rumore dell’acqua che scorre. E io mi perdo in questo.

https://inchiostroneroweb.com/tag/disegnare-e-vedere/

21 pensieri su “Attività per perdersi

  1. Mi perdo quando lavoro a maglia 🧶 potrei stare ore a fare dritti e rovesci! Meno male che a una certa ora, la luce naturale che pian piano diminuisce mi ricorda che è il caso di poggiare tutto e ricominciare l’indomani!

    Piace a 1 persona

  2. La condizione creativa per me è un attimo di divinità, uno stato di grazia. Ho sempre pensato alla divinità come al Tutto. Chi crea non osserva, ha in sé ciò che dipinge o ciò di cui dice. È una condizione in cui il tempo è sospeso e la percezione di se stessi molto affievolita.

    Piace a 1 persona

    1. I lavori manuali qualunque siano favoriscono il flusso di cui parlo… Mi sono soffermata sul disegnare ma anche scrivere modellare lavorare a maglia creare fotografare costruire… Buona serata cara 💞💞💞

      Piace a 1 persona

    1. Sì anch’io. Ho voluto mettere il focus solo su un aspetto, ma anch’io quando scrivo… Mi chiedo sempre come fai a scrivere così tanto e sempre di argomenti disparati e colti. Ti rinnovo i miei complimenti 🤗

      Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.