Categorie
Neve

Neve

La prima neve di febbraio. Che bella sorpresa stamattina.

Sono scesa a spalare. Neve leggera impalpabile farinosa bellissima. Sulla pala come panna montata. Nessuna fatica.

In un attimo il piazzale era pulito. Lascio sempre uno strato di neve perché è più sicuro, camminando, del ghiaccio.

I ricami sui rami resisteranno con l’arrivo del sole? Oggi fa davvero freddo. Adesso ci sono meno 5 gradi. Stamattina eravamo a meno 10.

Le mie sdraio sono tornate coperte di neve. Pensare che settimana scorsa ero seduta a godermi il sole con 14 gradi.

11 risposte su “Neve”

A detta degli “intenditori” recentemente sono stata, ma forse ancora sono, in pericolo di vita, quindi ho buone ragioni, penso più che altro per una forma di comprensibile suggestione, di sentire la morte vicina. Mi trovo nell’assurdo guazzabuglio di contrastanti “stili di vita”, da una parte la speranza indomita, che, nonostante notevoli limiti, mi induce a fare progetti, come un breve viaggio in primavera, a riordinare, con il mio risibile contributo, la casa, che risente della mancanza di una mano femminile, dall’altra una sorta di appagamento interiore, che comprende una specie di benedizione urbi et orbi, con l’assoluzione di tutti quelli che mi hanno fatto soffrire, la rassegnazione al mio credo miscredente, che non dà spazio all’aldilà, ma concede solo a una fugace memoria di me, che spero resti nel cuore di chi ora mi ama. Mi addormento tranquilla, sperando che gli ultimi respiri non siano troppo affannosi, quando verrà il mio tempo, e mi sveglio felice di essermi svegliata. Se prima mi godevo il cielo, il mare, la luna piena e il tramonto, ora me li godo tre volte di più, mangio (poco) ma gusto molto e apprezzo infinitamente il discreto silenzioso amore che da tantissimi anni pervade la mia vita, anche in questo tempo in cui forse è più difficile starmi accanto.
Belle come sempre le tu foto, bella la “tua” neve, cara Elettasenso, piacerebbe anche a me risvegliarmi con tutti tetti dei palazzi che vedo da casa mia coperti di bianco e gustarmi il colore del cielo e i suoni attutiti, ma qui succede di rado…

Piace a 1 persona

Ecco: la tua testimonianza così toccante dà senso e spessore a quello che ho scritto. Al momento non ho, almeno penso, motivo per sentire la mia vita in pericolo. Ma la morte mi è sorella. Perché non dimentico mai che siamo appesi a un filo. Forse se fossi nella tua situazione non la penserei così perché non avrei il distacco razionale che ho. Ma la mia filosofia di vita è che la vita è un bene prezioso che sia breve o lunga. Dipende da come viviamo ogni momento ogni scelta. Tu hai spessore in tutto quello che scrivi. Dai spessore a tutto ciò che fai. Io ti sento vicina come una vera amica anche se non ti conosco. Quindi ti mando un forte abbraccio.

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...