Categorie
Ethos

Ma non hai

– Ma non hai vergogna?

Questa la domanda davanti agli spudorati.

Siccome vergogna viene dal latino vereor gognam che significa temo la gogna, la mia esposizione pubblica, quando dico non mi vergogno sto dicendo che non temo l’esposizione agli altri. Ho oltrepassato quello che per chiunque sarebbe il pudore e ho fatto della spudoratezza non solo la mia virtù, ma la prova della mia sincerità e della mia innocenza.

Così Umberto Galimberti nel Libro delle emozioni – Feltrinelli

Ne scrive relativamente all’abuso della spudoratezza nei salotti televisivi nei quali mettere in mostra il proprio vissuto intimo é il passaporto per gli animi affamati degli annoiati.

In realtà io giudico spudorato chi non prova vergogna anche nell’intimo delle mura domestiche. Senza telecamere.

Giudico senza vergogna l’inconsapevole che agisce male senza rendersene conto. Se solo i muri delle case fossero trasparenti… quali persone proverebbero vergogna?

La persona etica si comporta secondo le regole del bene e con virtù esattamente dentro e fuori le mura domestiche. Non teme la gogna perché agisce in modo corretto.

Personalmente non mi interessa il gossip, non leggo i vari giornaletti che vivono sui divorzi separazioni tradimenti e affini. Non vedo le varie trasmissioni di Maria & C.

Mi interessa la mia vita privata. Cerco di viverla con decoro e con un minimo di pudore.

26 risposte su “Ma non hai”

Condivido la non-passione per il gossip e i giornali scandalistici, soprattutto perché fanno di questi personaggi senza pudore né dignità degli esempi da seguire per la gioventù. In parte, secondo me, sono responsabili del degrado della nostra società.

Piace a 1 persona

Vergogna…è strano (eppure non lo dovrebbe essere) come si possa provare vergogna nel ripensare ad azioni, o pensieri, del passato che ci hanno “esposto” alla gogna degli altri. Ci sono macchie che restano per sempre, se si ha avuto la coscienza di rendersene conto. Ci sono atti, spesso non voluti, non programmati, ma accaduti nostro malgrado, dei quali, poi, abbiamo provato vergogna. Gli “svergognati” sono solo coloro che vergogna non provano mai, qualsiasi vigliaccata commettano.

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...