Duro metallico livido

CosƬ Paolo Giordano – nell’articolo del Corriere di oggi – descrive il 2022: duro, metallico, livido. La cupezza della guerra che ci ha riportato nella materia cruda. Solo gli insensibili e gli scellerati non portano il peso emotivo di quest’ anno che se ne va e che scuote gli animi. Per tutto il male. Per tutto il dolore.

Anno che, tra l’altro, viene dopo un altro periodo durissimo per le nostre sensibilitĆ  emotive: lockdown e pandemia.

Per questo considero veramente allucinante e “fuori di testa” chi aggiunge male al male. Per chi replica piccole intollerabili guerre quotidiane nell’intimo delle mura domestiche e nelle strade. Per i piccoli poveri violenti. Per chi dona escrementi e fango invece di respiro e luce.

A livello personale posso dire di avere attraversato negli ultimi mesi una condizione prolungata di insufficienza emotiva.

Così inizia Giordano. Ed io e molti con lui. Il nostro sistema emotivo non regge più. Troppi drammi epocali, troppe brutture storture. Troppo schifo.

Per questo io non ho voglia di augurare nulla. Non ne ho la forza nĆ© il sorriso, nĆ© lo spirito pensando all’Iran all’Ucraina e a tutti quei posti dove uomini scelgono la violenza la prepotenza l’arroganza l’aggressione la sopraffazione.

Scusate, ma oggi è così. Non ho voglia di festeggiare un nuovo anno che sarà la triste fotocopia del precedente.

23 pensieri su “Duro metallico livido

  1. Io ricordo anni altrettanto orribili, di guerre e violenze inenarrabili e noi… ancora più orribili di adesso, ancora più insensibili, che quasi non le percepivamo… L’augurio mio per tutti, per l’anno a venire, ĆØ di non scegliere la parte de male, nĆ© in casa, nĆ© fuori e potendo, non restare indifferenti: piccole cose sono giĆ  testimonianza!

    Piace a 1 persona

  2. Certo il 2022 non ha lasciato una buona impressione, anzi per certi versi ĆØ stato orribile.
    Sperare che il 2023 non sia fotocopia del precedente ĆØ quanto di minimo che possiamo pensare.
    Le tue considerazioni sono amare ma possono essere condivise perchƩ a ogn 31 dicembre ci auguriamo un anno migliore che in effetti non lo sarƠ.
    Speriamo che la vignetta di Altan su Robinson sia smetita quando afferma
    “L’anno ĆØ in arrivo. Riciclato, perchĆ© di nuovi non ce n’ĆØ.”
    Sia il 2023 un anno veramente nuovo.

    Piace a 1 persona

  3. Ti lascio una traccia del mio passaggio, segno della mia considerazione e stima nei tuoi confronti; non ĆØ stato un buon anno giĆ  in senso assoluto; a livello personale preferisco tacere.
    Ti lascio il Bene.

    Piace a 1 persona

  4. anche se le promesse non sono delle migliori sperare non costa nulla, quindi tanti cari Auguri di Buon Anno..šŸ„‚šŸ„‚šŸŽ†šŸŽ‡šŸ˜‰šŸ¤—šŸ‘

    "Mi piace"

  5. ciao Eletta…
    ti lascio qui il mio augurio…
    quando ti sentirai… lo leggerai…
    tanti auguri di buon anno… che sia pieno di Luce e SerenitĆ … šŸ•ÆļøšŸŒžšŸŒˆ

    "Mi piace"

I commenti sono chiusi.