Quella collana

La pandemia ci ha permesso di “spiare” nelle case dei diversi personaggi che si collegavano con i diversi studi televisivi. Io guardo perlopiù Otto e mezzo e mi ha fatto molto piacere l’altra sera vedere un ospite con uno sfondo di libri Adelphi. Perché io ne ho davvero tanti e apprezzo molto questa casa editrice dal bellissimo marchio.

A me piace spiare dietro le spalle dei vari giornalisti politici opinionisti che si collegano da casa, e vedere se c’è qualche indizio che indica coerenza o no con la persona.

C’è chi ostenta magnifici quadri ampollose anfore orologi alle pareti mobili finto povero… C’è chi ha sempre dei fiori freschi recisi o in vaso. C’è chi ha librerie piene di libri. E mi piace studiare come sono disposti i libri, secondo qualche ordine, se un ordine c’è o no. Tutto indica la personalità del proprietario.

Potrei entrare in una casa di uno sconosciuto e ricavarne informazioni sul suo carattere e stile di vita osservando solo i suoi libri, la sua libreria. Se, naturalmente una libreria c’è perché ci sono persone che non hanno bisogno di avere libri in casa.

Comunque questi collegamenti da casa a me piacciono molto per questo. Per indagare meglio la persona. In genere preferisco chi ha uno sfondo non troppo lisciato preparato ordinato asettico. Falso. Meglio la vita vera.

30 Comments

    1. Non ho fotografato i mucchi che salgono da terra come colonne 🙄 io non sono assolutamente ordinata perché i libri continuo a prenderli e rimetterli a posto… Quello che hai visto è solo un pezzo stranamente ordinato 😍buona serata caro Marcello 💛💙💙💛

      Piace a 2 people

      1. Vedi? Io prendo i libri continuamente come fai tu ma non li rimetto a posto. Per me quindi continui a essere ordinata.💙 Grazie della risposta 🙏. Buona serata, cara Eletta 🌹💙💙💚💙💙

        "Mi piace"

  1. io ho una libreria ordinatissima, anche se da anni non riceve più nulla, primo perchè è già piena, poi perché ultimamente non ho più tempo per leggere, tranne riviste di settore. Quando non sono fuori per lavoro o per gite, sono al pc per aggiornare il blog, o davanti alla tv. 😊
    Ogni tanto anch’io noto gli sfondi dei vari cronisti, durante la pandemia era un vero spasso entrare nelle case dei vari personaggi della tv, anche perchè all’epoca si comunicava solo così 😊
    Buona domenica, un caro abbraccio 🤗😉👍

    Piace a 2 people

  2. mi piace leggere…
    ho tanti libri…che hanno… e continuano a nutrirmi l’anima…
    ho ingrandito le immagini…
    Némirovsky… è una scrittrice che mi piace molto…
    e… “il codice dell’anima” …è un titolo che mi incuriosisce parecchio…
    è un bel libro?

    Piace a 1 persona

      1. non so…
        è un paio di giorni che quando apro la pagina di wordpress non vedo bene i blog che seguo… e quando provo a scrivere i commenti o le risposte non me le fa inviare…
        sì… ho provato ad aprire il mio blog…
        sicuramente ho fatto qualche pasticcio… anche se ho seguito le istruzioni…

        Piace a 1 persona

  3. Le mie librerie sono sparpagliate in più stanze, alcune hanno libri in doppia fila, davanti e dietro, secondo la profondità degli scaffali. Ci sono libri anche sopra i libri, quando lo scaffale è già pieno. Li “archivio” per argomento e per autore. Su alcuni scaffali, davanti ai libri ci sono degli oggetti, per così dire “fuori tema”. Alcune raccolte non hanno più spazio in casa e le conservo in scatoloni in soffitta, libri già letti e “superati”: alcune enciclopedie, molti libri per l’infanzia, giallistica, monografie di archeologia, storia e viaggi, libri di cucina. Se mi piace un autore cerco tutte le sue opere e mi piace rileggerle cronologicamente per capire come si è evoluto. Ho acquistato molto nell’usato per costruire la mia biblioteca. Prima di potermelo permettere frequentavo le biblioteche comunali dei luoghi in cui ho vissuto. Leggere è come vivere molte vite. Buona domenica Eletta, speravo che oggi piovesse, invece c’è un sole impietoso e la terra ha sete qui da noi.

    Piace a 1 persona

    1. Che bello leggerti… Sei sempre così generosa nel raccontare. Anch’io ho libri ovunque e mi è davvero spiaciuto per il trasloco doverne regalare circa 400. Adesso ne ho sempre molti qui nella mia casetta di montagna e mi piace averli a portata di mano anche se ultimamente tra pandemia e guerra non riesco a far altro che rileggere libri già letti. Non ho la testa per iniziarne di nuovi… Vedremo. Oggi da noi sole e nuvole… Non nevicherà mai più 💙💛buona serata cara Neda

      Piace a 1 persona

      1. Anch’io sto rileggendo ciò che ho in casa, libri letti quarant’anni fa e spero mi diano ancora le stesse emozioni di quando ero più giovane. Chissà, forse ora tornerò a rileggere le fiabe e le favole, illudendomi di essere ancora bambina. Tanto per uscire da questa cappa di piombo in cui viviamo da ormai tre anni. Buon inizio di primavera e buona settimana.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...