Categorie
Attimi

Del bianco

Quante tinte, tonalità, sfumature ha il bianco del ghiaccio?

Ogni colore non è solo un colore. Come viene ben descritto nel libro Cromorama. Una volta, scrive l’autore Riccardo Falcinelli se il nonno doveva andare a una cerimonia diceva: – Metto l’abito blu. Non è così oggi perché di abiti blu un uomo moderno ne possiede più di uno e quindi può meglio specificare: – Oggi metto l’abito blu scuro, azzurro o petrolio.

Dal libro Cromorama

Non c’è un blu uguale a un altro blu. Perché il colore risente della luce e della superficie: un maglione turchese di lana sarà sicuramente diverso da una camicia turchese di seta. E la stessa camicia sarà di un turchese diverso la mattina in piena luce e la sera. Fino a diventare non più turchese la notte: perché senza luce non c’è colore.

Quindi, quando guardo il ruscello vicino a casa ghiacciato, vedo tutte le tonalità del bianco a seconda della luce, dello spessore, delle ombre… Bianco latte, bianco avorio, bianco gesso, biancastro, bianco marmo…

Bianco azzurrato, rosato, grigiastro, in alcuni punti anche rosato o giallastro.

14 risposte su “Del bianco”

anch’io spesso noto tutte le sfumature dei colori, anche se tutte le nomenclature non le conosco, durante un’escursione avevo visto anche della neve rosa, per via della sabbia del deserto che aveva trasportato fin lì i suoi residui. Molto bello questo tuo post 👍👏👏😉
Un abbraccio, buona serata…🤗

Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...