Effimero

Immagini grafiche di Eletta Senso

Tra il memorabile e l’effimero, tra il sublime e la paccottiglia: oscillo nell’aria impura del tempo avvolta – e talvolta tormentata – dalla desolazione del cattivo gusto. Dalla bassezza di un senso torbido: poco estetico e non estatico. Il procedere sbieco e frastagliato – senza continuità né ritmo – con continue digressioni nell’insignificante nel vacuo e nel vuoto. Camminiamo travolti in un sentiero zebrato d’ombre che ci risucchiano – con volute tentacolari. Usciremo mai da questa vasta zona così deprimente con papaveri flosci e rose avvizzite? Ci sarà ancora respiro per qualche volo alto?

19 Comments

  1. Alle tue domande, Eletta🌹,rispondo “dipende”. Ciò che agli altri sembra effimero in realtà non lo è per nulla. Così ho scritto nella mia poesia dal titolo “Effimera”, dove una foglia, rivolgendosi all’albero che la considerava proprio effimera gli fa notare che:
    tornerò a nutrire le vecchie radici
    delle betulle rifiorite e i canti gioiosi
    di margherite e merli sui rami.
    Immobile attenderai la lama del boia
    che taglierà le tue braccia di legno
    cancellerà la tua ombra di torre.

    Piace a 2 people

    1. Sì mi ricordo. Il mio pezzo fa parte della raccolta “Frammenti” : affabulazioni a ruota libera più che vere e proprie domande… Riflessioni linguistiche con uno stile tra il poetico e la prosa. Buona serata Marcello 🙃

      "Mi piace"

  2. credo che sarà difficile tornare a quello che si chiamava eleganza. Ormai tutto è sguaiato. Prevale il kitsch sul buon gusto. Le persone sono prive di ideali e vivono il mondo irreale del virtuale.Qualcuno lo chiama progresso, io lo definisco regresso ma rischio di finire in minoranza rinchiuso nella riserva indiana.

    Piace a 1 persona

  3. non che noi siamo duraturi, ma è vero tutto questo effimero, provvisorio, che sia una installazione artistica o un negozio in centro che apre preannunciando già la propria temporaneità, o qualunque altra iniziativa che batte la grancassa e poi scompare, è davvero deprimente.
    ml

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...