Io sono ricca


– Quando vengo a Roma abito lì.


– Piena periferia.



– Ma tu che lavoro fai?


– Io… Io sono ricca.

Queste battute, tratte dal film di Paolo Sorrentino: La grande bellezza, mi ha ricordato quel che diceva una mia amica dopo aver appioppato l’uomo più ricco della città, a chi le chiedeva :

– E ora cosa fai?


– Amministro i beni di mio marito.



Adoro Paolo Sorrentino. Ho visto i suoi film diverse volte e non mi stancano mai. Mi sorprendono sempre. Ho letto anche i suoi libri.


Paolo Sorrentino è capace di condensare immagini musiche atmosfere in una sequenza cinematografica fino a renderla immortale. Per via del rovesciamento del punto di vista. E del primo piano / sfondo, della metafora e dello stravolgimento surreale come quando il soffitto della camera diventa mare.


Mi è ritornato in mente – questo grande regista – per via di Raffaella. Ho visto la sua intervista a Paolo in: A raccontare comincia tu.


Motivo della stessa canzone: A far l’amore comincia tu… che dura circa sette minuti nella prima lunga sequenza del film. Quella del ballo.

A chi lo conosce solo come regista consiglio la lettura del libro : Hanno tutti ragione – Feltrinelli. Basta riaprirlo a caso e leggerne poche righe per farsi due risate perché ” Se cominci a dare un senso alle cose significa che stai invecchiando”.

Un piccolo brano:

Quindici anni fa, con mia moglie, si scopava da bufali.

Ora è un oggetto di arredamento.

A casa tengo un pianoforte a coda bianco, lampade, divani in pelle, tavoli e tavolini di cristallo, lampadari, porcellane di Capodimonte che sono la mia passione e tengo pure mia moglie. Un soprammobile di troppo.

13 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...