Demoralizzati

La parola demoralizzato contiene la parola morale. Siamo giù di morale, siamo demoralizzati.

Come non si devono curare gli occhi senza prendere in esame la testa, né la testa indipendentemente dal corpo, così neppure il corpo senza l’anima” – Platone

Se siamo tra i fortunati ad avere un corpo sano, non malato, perché siamo demoralizzati? Perché da un anno stiamo vivendo con importanti limitazioni della nostra libertà con la paura costante del virus e della pandemia. Per esempio.

Cosa c’entra allora la morale?

Avere una morale tira su il morale. Stare bene nel corpo significa stare bene nella psiche.

Come stai? Come stiamo?

Per stare bene dobbiamo lavorare per stare bene. Per lavorare occorre scegliere la strada del bene, e non quella del male. Non solo per noi, ma per tutti. Scegliere la strada del bene è la strada dell’etica. Ecco la morale. Al di là delle regole esterne, dei comandamenti, delle leggi… ogni giorno, ogni momento possiamo scegliere la strada che ci dona bene, benessere e che, immancabilmente, si irradia verso gli altri.

Ogni essere umano dipende dal pensiero che ospita perché è questo pensiero che dà forma al suo essere e al suo agire. Ognuno di noi è la propria coscienza.

17 Comments

  1. Faccio riferimento all’affermazione di Platone.
    Oggi, invece, pare che i medici considerino il corpo umano a pezzi: quello che è specializzato sugli occhi pare non sappia nulla delle orecchie e quello che si occupa delle arterie periferiche rimanda ad altri per il cuore…
    Ho seguito le lunghe malattie dei miei genitori e di mio marito e mi sono sempre meravigliata delle risposte dei medici alle nostre richieste di spiegazioni varie.

    Piace a 2 people

      1. Il problema più grosso è che ogni specialista ordina i suoi medicinali senza tener conto dell’interazione con i medicinali dati da un altro specialista. Il medico di base dovrebbe coordinare il tutto, ma per paura delle attuali leggi e protocolli, si limita a trascrivere le ricette degli specialisti. Del resto, come potrebbe farsi venire dei dubbi, non è uno specialista.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...