https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fontana_(Duchamp)

Questa potrebbe essere una nuova opera d’arte, dopo la più famosa, per chi conosce un po’ di storia dell’arte, “Fontana” di Duchamp. Opera che ha stravolto il concetto stesso di arte…
La mia potrebbe essere almeno un’opera animata da una presenza viva, come certe performance di Marina Abramovic o di Body Art.
Dall’orinatorio di Duchamp in poi l’arte non è stata più rappresentazione della realtà e la misera realtà degli oggetti – più umili semplici quotidiani – se posti in una galleria, si sono trasformati in arte.
A tal punto che persino il mio gesso una volta tagliato potrebbe essere esposto in una moderna gipsoteca con arie di arte concettuale…
Comunque per dirla tutta: ai Tagli di Fontana che fanno da sfondo nello studio di Fazio a “Che tempo che fa”, io preferisco la vitalità in perenne movimento dei pesci nell’acquario che gli fa da scrivania.
Le avanguardie servono a rompere degli schemi. Si sa. Ma io ancora preferisco chi sa disegnare e dipingere sui muri o sulle tele a chi le ferisce con improbabili tagli per cercare profondità su superfici piatte.

6 risposte su “Fontana con gatto e (Duchamp)”
Devo dire però che gli occhi di questa star felina dipingono tagliando!
Ma che tesoro discolo! (e come lo tieni perfetto, complimentissimi!)
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio un gatto star! Pare mettersi in posa quando lo fotografo 🤗🐈grazie Davide 🐱
"Mi piace"Piace a 1 persona
io amo Fontana e il concetto spaziale, i pesciolini li vedo in gabbia. Quanto alla tua opera d’arte: Marcel, scansati 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
🐱 De gustibus… In arte vale il gusto personale. Ho visto una mostra dedicata a Fontana mi ha lasciata fredda come un iceberg 🙄 la performance di Edo è davvero bella
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi? Le sue ceramiche, comunque, sono straordinarie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero 🌹
"Mi piace""Mi piace"