Empatia

Si parla in queste ultime ore del discorso di Angela Merkel e della sua capacità di essere stata empatica. A differenza di…

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Empatia

https://www.stateofmind.it/tag/empatia/

Eh, già. La famosa empatia. Che contiene, dal greco, il termine pathos.

Sentire con cuore, condividere con passione, mettersi nei panni di un altro… Una persona empatica non è una persona fredda e sa comunicare con pathos.

Quanta diversità tra l’ultimo discorso di Merkel e l’ultimo messaggio televisivo del nostro premier.

La comunicazione è fondamentale in una situazione così grave. Non è un dato marginale.

Posso comunicare lo stesso identico contenuto con coloriture diverse – emotive empatiche – e ottenere risposte opposte, reazioni antitetiche.

https://www.corriere.it/esteri/20_dicembre_13/lockdown-germania-ecco-regole-16-dicembre-10-gennaio-91d4649e-3d35-11eb-943e-95a1c9e91e01.shtml?&appunica=true

Dolente solennità e assertività della Merkel. Guardate il linguaggio del corpo piegato in una supplica e pensate al cartonato fisso incravattato seduto del nostro premier, che si dimentica persino di ricordare il numero dei decessi. Piccolo dettaglio!

Merkel ha preso una decisione grave con una comunicazione estremamente empatica assertiva e partecipata col cuore: lockdown duro dal 16 dicembre al 10 gennaio. Altro che shopping selvaggio e Cashback.

14 pensieri su “Empatia

I commenti sono chiusi.