Strani eventi

A volte accadono strani eventi. L’immagine si riferisce a uno dei quattro film francesi dedicati – su Rai Play – al regista:

Nel film: Primavera con mio grande stupore noto l’incredibile somiglianza dell’attrice con me in una fase della mia vita quando portavo i capelli corti.

Il mio stupore cresce quando nella sequenza girata in giardino lei, la mia sosia di un tempo che fu, è seduta sulla sdraio di legno con tela a righe. Esattamente uguale alla mia. La cosa ” strana” è che quelle due sdraio sono arrivate per caso nella mia vita solo alla fine di questa estate.

La doppia coincidenza mi fa entrare nella sequenza come se fossi lì, veramente seduta sulla mia sdraio a impersonare la parte.

Siamo, come nei sogni, in più luoghi realtà età situazioni contemporaneamente. Anche se non sempre ce ne rendiamo conto. Pensiamo di vivere nello scorrere lineare del tempo, ma non è così. Pensiamo di vivere una sola vita, ma ne viviamo molte.

L’assenza della quantità tempo nelle equazioni fondamentali non significa un mondo congelato e immobile. Al contrario, significa un mondo dove il cambiamento è ubiquo, senza essere ordinato da Padre Tempo: senza che gli innumerevoli accadimenti si dispongano necessariamente in bell’ordine, né lungo la singola linea del tempo newtoniano, né secondo le eleganti geometrie einsteniane. Gli eventi del mondo non si mettono in fila come gli inglesi. Si accalcano caotici come gli italiani.

Ma sono avvenimenti, cambiare, accadere. L’accadere è diffuso, sparso, disordinato, ma è accadere, non stasi”.

Da : L’ordine del tempo – Carlo Rovelli

18 Comments

  1. ci sono film, situazioni in cui spesso ci sentiamo parte della storia, come se l’avessero scritta per noi quella parte. E’ capitato anche a me in passato di vivere certe sensazioni con ambienti e situazioni della mia infanzia.. 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...