Cumuli

In questo periodo accanto alle case, nei vicoli stretti in pietra, compaiono cumuli di legna. Ciocchi tagliati e pronti da bruciare nei camini.

Cataste gettate per terra pronte a essere impignate con cura accanto ai muri nel sottotetto o nel sotto scala.

Serviranno per tutto l’inverno. Normalmente sono le donne a fare questo lavoro. I ciocchi pesano e considero arte incastrarli con cura in modo da creare una parete compatta.

Qui l’inverno è lungo.

Ieri mi sono arrivati trecento chili di pellet per la mia stufa. Il primo antipasto per i primi freddi in questa estate che sembra non voler finire.

Il fuoco con le sue vive fiamme rallegra la casa e l’animo quando fuori è tutto bianco.

18 pensieri su “Cumuli

  1. parlare d’inverno ora sembra lontanissimo, eppure in montagna il tempo scorre veloce, le stagioni sembrano abbiano fretta di arrivare.
    L’arte d’impilare la legna in effetti non è cosa da poco se ci si pensa, ogni pezzo è diverso da un altro…

    Piace a 1 persona

  2. Sai che mi fa un certo effetto pensare, oggi, al termine quasi dell’estate, all’autunno, all’inverno che verrà. Eppure, in azioni e gesti semplici come accatastare la legna tutto è già scritto. c’è una cicclicità nelle cose che, spesso, non vogliamo vedere.
    Grazie di questa bella e profonda riflessione.

    Piace a 1 persona

  3. In questo periodo accanto alle case, nei vicoli stretti in pietra, compaiono cumuli di legna. Talvolta vicino a questi cumuli legnosi che ancora profumano di bosco mi appaiono brunette in canotta, sorridenti. Non so se sono allucinazioni o son le ninfe estive che mi salutano sorridendo ammiccanti dietro occhiali scuri per annunciar l’autunno.

    Piace a 2 people

I commenti sono chiusi.