Maggiociondolo

Vivendo qui, in montagna, ho scoperto una fauna e flora nuova.

La mattina, salendo al lago, incontro un camoscio sempre all’ultimo tornante: evidentemente entro nel suo territorio. Il bello è che ci guardiamo a lungo fermi. Con curiosità e rispetto.

Forse d’estate, come gli anni scorsi, scenderanno i caprioli a brucare l’erbetta ai confini del mio giardino. Ai lati del percorso c’è un recinto con dei muli. Le mucche pascolano già in alto, dopo il rifugio dove sono solita fare colazione.

Per fortuna salendo non ho incontrato ancora lupi. Stanno vicino. Un piccolo puledro, purtroppo, ha fatto una brutta fine tempo fa.

In alto volano con grandi giri le poiane.

I prati sono simili a certi famosi quadri dei divisionisti o del puntinismo. Pieni di fiori selvatici viola rosa gialli blu arancioni lilla. Uno spettacolo per gli occhi.

Orchidea selvatica
Gigli di San Giovanni

Ho scoperto che c’è anche la valeriana dai lunghi steli e fiori rosa confetto. Più in alto le genziane blu pavone.

Immagine fotografica di Eletta

Ah! Dimenticavo il vero protagonista di questo periodo: il bellissimo albero Maggiociondolo dalle lunghe inflorescenze gialle: grappoli pendenti che, giustamente, ciondolano ai refoli di vento.

Il bosco ne è pieno.

20 pensieri su “Maggiociondolo

  1. Ciao cara! Sto vivendo un periodo brutto per la salute improvvisamente crollata… ho pensato a come cercare, ancora, una speranza e…ho comprato una piccola pianta di bouganville da mettere nel mio piccolo balcone, almeno sentirò la vita! È arrivata col corriere questa mattina, è ancora piccola, mi dà speranza quel ciuffetto viola 😀 Volevo dirtelo… A te, che ami la natura e le cose belle! Buona serata

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io ho avuto un piccolo crollo del sistema immunitario: il periodo passato ha minato… mi spiace che non stai bene, hai fatto bene a prendere un fiore. Che ti dia colore e serenità. Auguri di pronta guarigione 🌸🌼🌸🌼

      Piace a 1 persona

  2. Mi piacerebbe invitare dei caprioli che venissero qui a brucare tutta l’erba del mio giardino…ma forse avrebbero troppo caldo.
    Che bello il colore di quella genziana è identico al colore della mia clematide Sang du Roi. Amo tutta la gamma degli azzurri e dei blu.
    Buona giornata.

    Piace a 1 persona

I commenti sono chiusi.