Maggiociondolo

Vivendo qui, in montagna, ho scoperto una fauna e flora nuova.

La mattina, salendo al lago, incontro un camoscio sempre all’ultimo tornante: evidentemente entro nel suo territorio. Il bello è che ci guardiamo a lungo fermi. Con curiosità e rispetto.

Forse d’estate, come gli anni scorsi, scenderanno i caprioli a brucare l’erbetta ai confini del mio giardino. Ai lati del percorso c’è un recinto con dei muli. Le mucche pascolano già in alto, dopo il rifugio dove sono solita fare colazione.

Per fortuna salendo non ho incontrato ancora lupi. Stanno vicino. Un piccolo puledro, purtroppo, ha fatto una brutta fine tempo fa.

In alto volano con grandi giri le poiane.

I prati sono simili a certi famosi quadri dei divisionisti o del puntinismo. Pieni di fiori selvatici viola rosa gialli blu arancioni lilla. Uno spettacolo per gli occhi.

Orchidea selvatica
Gigli di San Giovanni

Ho scoperto che c’è anche la valeriana dai lunghi steli e fiori rosa confetto. Più in alto le genziane blu pavone.

Immagine fotografica di Eletta

Ah! Dimenticavo il vero protagonista di questo periodo: il bellissimo albero Maggiociondolo dalle lunghe inflorescenze gialle: grappoli pendenti che, giustamente, ciondolano ai refoli di vento.

Il bosco ne è pieno.

20 Comments

  1. Mi piacerebbe invitare dei caprioli che venissero qui a brucare tutta l’erba del mio giardino…ma forse avrebbero troppo caldo.
    Che bello il colore di quella genziana è identico al colore della mia clematide Sang du Roi. Amo tutta la gamma degli azzurri e dei blu.
    Buona giornata.

    Piace a 1 persona

  2. Ciao cara! Sto vivendo un periodo brutto per la salute improvvisamente crollata… ho pensato a come cercare, ancora, una speranza e…ho comprato una piccola pianta di bouganville da mettere nel mio piccolo balcone, almeno sentirò la vita! È arrivata col corriere questa mattina, è ancora piccola, mi dà speranza quel ciuffetto viola 😀 Volevo dirtelo… A te, che ami la natura e le cose belle! Buona serata

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...