Verde

Immagine fotografica di Eletta

Verde. Erba. Prati. Foglie.

– Regalati il verde. Così mi aveva detto una ragazza nella sala del trono.

Ora mi pare impossibile di aver potuto fare a meno del profumo dei prati. Eppure allora l’erba non esisteva per me. Solo cemento grigio.

Ho scelto il colore verde al corso per coprire tutto il foglio. Avevo bisogno di onde calme. Ero destabilizzata. In basso, sotto la campitura verde, avevo scritto questa parola che meglio rappresentava il momento. Tutto ondeggiava e non avevo punti di appoggio.

In quei lontani momenti mai avrei immaginato di vivere un giorno circondata dal verde. Immersa. Apro la finestra sulle tonalità fresche ombrose del verde dei pini e dei larici, del mio giardino, delle nuove piccole piante del mio orto.

E in questo verde, finalmente, trovo le mie radici.

Il verde, insieme al blu e l’azzurro, fa parte dei colori freddi perché queste tinte ricordano la freschezza delle foreste, del mare e dell’acqua.

Non a caso i nomi delle tonalità del verde ricordano proprio i boschi e i vegetali: verde muschio, smeraldo, felce, verde pino, felce, erba, menta, verde foresta, palude…

Sono colori che calmano e sono, quindi, indicati per le zone della casa addette al riposo come la camera da letto o lo studio.

Il verde è il mio colore preferito, e il vostro qual è?

15 Comments

    1. Il marrone non è sempre nelle mie corde… dipende dai periodi. Il giallo colore solare non riesco proprio a indossarlo. Non c’è niente da fare. Preferisco l’arancione. Accompagnato al verde all’azzurro sicuramente regala un picco di solarità. Buona giornata piena di colore Irene 🌹🌼🌸

      Piace a 1 persona

  1. non ho spiccate preferenze per qualche colore o almeno li lego, nel giudizio, agli oggetti o alle condizioni di riferimento. Per esempio amo il verde di un bosco ma difficilmente mi metterei un maglione verde; lo stesso vale per il blù del cielo o il giallo di un campo di tarassaco, belli lì ma non mi piacerebbero addosso a una donna.
    ml

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...