Pubblicità

Immagine fotografica di Eletta

Che ci piaccia o no, tutti vediamo la pubblicità televisiva. Ultimamente ho notato due spot pubblicitari: uno, a mio parere, orrendo e uno, sempre a mio parere, molto bello.

Quello orrendo è la pubblicità di una automobile, marca prestigiosa. Mi chiedo chi l’ha pensata, creata, fatta. Colore piatto basso di un azzurro improponibile. Biondina stereotipata con sguardo: guardami come sono carina… con bocca aperta espressioni innaturali e pose assurde. Anche l’abbigliamento è assurdo. Ma soprattutto è l’atmosfera che è vecchia, bassa, senza personalità per via di quel azzurro che non è turchese, né carta di zucchero, né celeste, né indaco. È un azzurro brutto. Secondo me fatto apposta per questa pubblicità. Ahimè! Non sono riuscita a trovare il link. Ma magari l’avete presente…

L’altra pubblicità, invece, che mi piace è di un altro brand famosissimo. Quello che mi piace è l’effetto anni ottanta. Le riprese fatte con macchine non ferme, inquadrature ondeggianti, mobili oblique e tutto in effetti si muove con apparizioni improvvise di fiere belve struzzi serpenti e capelli cotonati unghie rosa e ciglia lunghe nere.

https://youtu.be/4DBfnl-Jbag

Bellissima musica, bellissimo ritmo visivo. Nello spot che passa in tv ancora più breve tutto è ancor più contratto e denso. Contrariamente alle pubblicità di profumi – normalmente stereotipate – questa è davvero un tripudio di colori simboli stili e glamour. Bravi.

Naturalmente non faccio pubblicità a nessuno. La mia valutazione è solo estetica.

17 Comments

  1. Non usare più la tv da anni mi mette al riparo da certe scempiaggini commerciali.
    Odio a prescindere il concetto di pubblicità: dovrebbe servire unicamente a informare che esiste un determinato prodotto, non a convincere a comprarlo.

    "Mi piace"

      1. Questa versione più lunga di quella stringata che passa in tv è sicuramente più accettabile. La sintesi di pochi istanti perde in mordente e saturazione delle scene e dei colori. Grazie per averla cercata, ma non è quella su cui ho scritto. Buona serata cara 🐞🐞🐞

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...