Io non sono io

Immagine grafica di Eletta

L’immagine, e le immagini, che accompaiano il mio nickname non sono mie fotografie, istantanee o ritratti. Questa è una modella immortalata da uno dei migliori fotografi italiani che ho rielaborata graficamente. Non sono io. Perché io non sono una ragazza né una modella. Ho fatto la modella anche, ai tempi. Ma non ultimamente.

Ci sono persone che sono affascinate da Eletta Senso che, ripeto, non sono io. Sono ammaliate sedotte dal fantasma, dall’Imago, dalla Fata Morgana, dalla dea evocata da un’anima senza corpo, errante ed eterea.

Non da me. Che ho carne ed ossa. Che ho temperamento tic e caratteristiche dovute al carattere: piuttosto forte, difficilmente addomesticabile.

Sono anni che scrivo come blogger. Sono anni che devo ripetere di fare attenzione: a non farsi ammaliare dalla superficie, dal packaging, dal falso. Dalle immagini, normalmente belle, dalle parole normalmente elette. Io non sono Eletta Senso. Lei è una mia creatura e non ha sangue se non il soffio vitale che io le dono.

Un giorno, forse, come fanno già altri, anch’io dirò chi sono e ci metterò la faccia. Come già detto diverse volte: per ora nascondermi mi serve per osservare, senza essere vista, come birdwatchers nelle aree di osservazione nei canneti.

A differenza di altri che si celano dietro nickname, mi pare di non offendere nessuno e di postare riflessioni decisamente tendenti al bello. Piccoli apporti di riflessione che prendono spunto da quello che leggo o vivo.

12 Comments

  1. elètta s. f. [part. pass. sostantivato di eleggere; cfr. il fr. élite e l’ital. scelta], letter. – 1. Scelta, elezione: fare un’e. dei giovani più valorosi; io temo forse Che troppo avrà d’indugio nostra e. (Dante), cioè la deliberazione circa la via da prendere. 2. In senso concr., gruppo di persone scelte, il meglio, il fior fiore: un’e. di dame, di cavalieri; Eran l’eletta e il fior d’ogni gagliardo (Ariosto); l’e. del clero secolare di Torino (Gioberti).

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...