
Questo è un paesino di minatori. Nella zona in cui abito esattamente da un anno, vi sono miniere naturalmente non più attive. Si cercava oro.
Il primo novembre dell’anno scorso ero ufficialmente residente qui: un nuovo paese, una nuova provincia, una nuova regione. Ho dovuto cambiare tutto: non solo la casa. Ho dovuto cambiare banca, meccanico e tutti i documenti.
Sono contenta della scelta fatta. Non è una scelta facile. Occorre saper barattare la pace e il silenzio con qualche disagio. Qui i negozi si contano sulle dita di una mano: un panettiere, un alimentare e qualche negozio di abbigliamento sportivo. Stop. Una parrucchiera. Per trovare un supermercato con prezzi accettabili occorre scendere a valle: quaranta minuti di macchina. Ci sono persone che non riescono a stare senza negozi. Devono comprare compulsivamente.
In ottobre i bar dove fare colazione sono praticamente tutti chiusi. I rifugi sono chiusi. Gli impianti sono chiusi. Apriranno per le feste natalizie.
Se qualcuno non sa stare solo senza shopping e locali qui è meglio che non abiti. Pare assurdo, ma ci sono persone che non amano il silenzio. Io, invece, l’ho voluto e cercato. Pare assurdo ma ci sono persone che amano il traffico. Io amo camminare nei boschi. Qui se passa un’auto si sente subito l’odore. Per contrasto con l’aria pulita.
Ho saputo di molti residenti suicidi e di molti alcolizzati: per chi qui c’è nato e non ha scelto di viverci, l’isolamento, più alcuni inevitabili problemi che la vita in montagna purtroppo regala, diventa inaccettabile. Insomma: non sono solo rose e fiori.
Vivere in montagna comporta scelte e rinunce, lati positivi e negativi e, soprattutto, accettare come dato positivo il silenzio, la pace e l’isolamento e la frugalità.
Nel mio nuovo paese ormai conosco molte persone. Direi che sono stata accettata anche se sono un po’ strana e straniera. La gente di montagna è ruvida. Non è facile entrare in vero contatto. Sono qui da un anno, sono “intima e amica” con due persone. Gli altri sono conoscenti: ma non era così anche giù in valle? A mala pena conoscevo i vicini di casa e le amiche mi hanno presto dimenticato dopo il mio trasloco. Non mi manca chi mi dimentica.
Un giorno, chissà, scriverò di alcuni personaggi che abitano il mio borgo. Dietro ogni persona una originale storia.
Sono così stanca di Milano che sarei pronta a spostarmi nel silenzio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco. Povera ❄😊❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vivo da sempre la montagna, in montagna e la gente di montagna… Le mie ossa bramano il mare e il mio essere ha bisogno di spazi aperti e soprattutto di luce…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti capisco. Qui a casa mia tra pochi giorni non vedremo più il sole fino a febbraio. Per fortuna con dieci minuti di macchina o trenta a piedi riesco ancora a trovarlo. Comunque a me piace vivere in montagna: infatti l’ho scelto consapevolmente un anno fa. Buona serata Dona 🍁🍂❄
"Mi piace""Mi piace"
Be sai forse funziona un po’ come chi ha i capelli ricci e li vorrebbe lisci o viceversa.. Chi vive al mare o in città e vorrebbe vivere in montagna o in campagna… Io sono nata, anche se per caso quasi, in un posto di mare e probabilmente, ora, il richiamo è verso il mare… Chissà
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chissà. Ciascuno ha un proprio posto che lo aspetta. Io dopo tanti anni in pianura l’ho trovato. Buona serata Dona ❄🍂🍁
"Mi piace""Mi piace"
Buona serata a te🌙
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma che bel borgo!! il mio è un poco più grande ma affine. dopo oltre quindici anni posso dire che la cosa più significativa e caratteristica è la percezione degli eventi naturali, soprattutto quando piove.
ogni volta sembra la fine del mondo, sembra di essere posseduti da un’energia primordiale totalizzante… immaginare di vivere una bufera nell’abisso di una miniera assume connotati extrasensoriali…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ben ritrovata Teti. Il Borgo fotografato è vicino al mio, ma non quello in cui abito. Sì gli eventi naturali sono vivamente percepibili. Forse settimana prossima arriverà anche la neve. Oggi piove ininterrottamente. Buona giornata 🍁🍂
"Mi piace""Mi piace"
La pace ha il prezzo di non poche rinunce, ma credo che ne valga sempre la pena. In pace ed in solitudine si crea e si cresce, il silenzio, poi, è una vera e propria medicina.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il silenzio è magico per far davvero silenzio ❤ buona giornata cara
"Mi piace""Mi piace"
❤
"Mi piace""Mi piace"