Ieri: emozioni

Albero e nebbia – Immagine fotografica di Eletta

Ci sono giorni dove il richiamo è ripetuto. Ieri è stato il giorno in cui più volte è tornato il richiamo al tema delle emozioni. Un accenno alla radio, in un blog, in un libro, in un film. Ripetutamente: sempre lo stesso tema.

Io considero l’emozione un affetto, nel senso che si è affetti da qualche cosa. Ci fa un certo effetto, sconvolge i nostri piani.

L’emozione ci travolge, non siamo più padroni di noi stessi… l’emozione è caratterizzata da una condizione fisiologica alterata” – Jung

Ieri ho visto un film: Hector e la ricerca della felicità. Alla fine, attraverso una tac, un medico vede tutti i colori delle emozioni di Hector. Ci sono studi ultimi in cui i neuroscienziati fanno proprio ricerche sulle diverse aree del cervello che si accendono nelle diverse situazioni.

https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/15_marzo_16/ecco-come-si-illumina-cervello-chi-innamorato-779cbfdc-cbd9-11e4-990c-2fbc94e76fc2.shtml

Questo un articolo del Corriere della Sera sulle aree che si accendono nell’innamoramento.

Rabbia: rosso. Pace: verde. Invidia: viola. Serenità: arancione. Questi potrebbero essere alcune associazioni colore/emozione. I colori freddi come il verde l’azzurro e il blu possono calmarci a livello emotivo, infatti qualcuno ne tiene conto negli studi medici.

8 risposte a “Ieri: emozioni”

  1. Forse, quando le streghe parlavano di aurea, non era poi così lontane dal vero… l’emozione ci trasmuta, ci infonde di sè..

    "Mi piace"

    1. Esattamente. Le emozioni emanano. Si vedono come l’aura, o negli occhi…

      Piace a 2 people

  2. Se mi facessero una Tac finalizzata alla ricerca delle mie emozioni, credo che ci si troverebbe con una mazzetta di colori, tanti colori che cambiano nel corso della giornata.
    Ps: il link non mi ha funzionato.

    Piace a 1 persona

    1. Anche per me è così, essendo una emotivamente instabile. Grazie di avermi segnalato il link. Ora funziona. Buona giornata

      "Mi piace"

  3. Il tuo modo di scrivere mi procura sempre forti emozioni, possiede il dono molto raro di scavare nell’anima di chi ti legge

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, molto gentile buon pomeriggio 🌷🐞

      "Mi piace"

  4. Mi hai fatto ricordare una bellissima canzone di Lucio Battisti “ chiamale se vuoi emozioni “ Grazie

    Piace a 1 persona

  5. Emozioni: canzone indimenticabile

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: