Quantità e qualità

Il mio blog su questa piattaforma ha due anni. Ieri mi è giunto questo riconoscimento.

La quantità non corrisponde alla qualità. Seguo e apprezzo altri blogger che scrivono con meno frequenza ma che mantengono una buona, se non ottima, qualità di contenuti e forma.

Per quanto riguarda la forma: ci bado molto, essendo una “purista”. Non posso proprio apprezzare chi scrive facendo errori ortografici. Soprattutto in questa epoca di alta tecnologia.

Io scrivo molto e, praticamente pubblico quotidianamente, perché scrivo sempre. Non posso fare a meno della scrittura: è il mio cibo come la lettura. Se non scrivo qui, scrivo sui miei taccuini, sui libri, su fogli, su lettere, bigliettini, e mail. Se potessi scriverei sui muri. Lascerei foglietti poetici appesi ai rami del bosco.

Le stanze della mia casa sono invase dai libri. Ho libri in camera, in sala e in bagno. Ho libri per terra ovunque. I miei libri non sono oggetti morti statici. Vengono sempre spostati, presi, accuditi, sfogliati, riletti, ricercati, amati. Come scrive Recalcati nel suo libro: “A libro aperto” un libro è un corpo da amare. Che ne direste di un uomo che non sfiora mai il corpo dell’amata? Che ne direste di persone che scrivono senza leggere?

La cosa che più mi manca sono i miei libri, anche i quattrocento donati per il trasloco, anche quelli che sono rimasti in deposito in città. Ogni tanto mi capita di volerne prendere uno tra le mani, qui in montagna, e mi aggiro a cercarlo – così come si cerca il corpo di un amato – e non c’è. Mi prende allora la nostalgia.

Leggere è importante nella mia vita.

Ho ordinato diversi libri, tra cui quello citato di Massimo Recalcati.

Se non vuoi morire, comincia a vivere.

Se vuoi vivere, comincia a imparare. Comincia a riflettere. Comincia a lavorare, fare un po’ di fatica, comincia a muoverti, incontrare, modificare certi incrostati comportamenti.

Se oggi sono quella che sono, lo devo ai libri. Molti per me sono stati e sono Maestri di vita.

12 Comments

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...